Legamento crociato anteriore- mancata estensione

Sono stato operato in data 6/2/12 per ricostruzione lca con g-st quadruplicato.. Durante la riabilitazione ho incontrato parecchie difficoltà a causa di un dolore persistente nella zona mediale del ginocchio, poi sparito. Ho eseguito cicli di fisioterapia 3 volte a settimana, palestra per il rinforzo del quadricipite femorale quasi tutti i giorni. A distanza di 4 mesi ho recuperato quasi tutta la flessione ma all'estensione completa manca ancora qualche grado (più o meno 5 gradi). Ho provato in tutti i modi a stendere la gamba, ma non va oltre quel limite.

Riporto referto ultima visita ortopedica:

Controllo a 4 mesi da ricostruzione lca con ST. Ha ripreso corsa e sta eseguendo FKT di potenziamento a catena cinetica aperta e FKT di mobilizzazione articolare. Obiettivamente: ginocchio destro fresco e asciutto, articolarità estensione -10°, flessione pressochè completa, stabile in AP e VV, non segni meniscali,nè femoro-rotulei.

A causa di questa mancata estensione mi hanno dato un controllo tra 1 mese per un eventuale artrolisi artroscopica per capire il motivo di questo blocco.
Volevo delle informazioni su questo intervento:
-se è proprio necessario (il fisiatra dice che questa mancata estensione non è così marcata da darmi problemi
-tempi di recupero (dopo 5 mesi non vorrei evitare di stare a casa altri 5 mesi)
-dopo questo intervento riuscirò a estendere il ginocchio?
--quale potrebbe essere il motivo: aderenze cicatriziali, legamento troppo tirato... etc etc. So che l'artrolisi è proprio per capire il motivo ma non mi è stata data alcuna informazione sulle possibili cause.
Grazie anticipatamente
Stefano
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro Stefano,
capisco l'ansia del recupero, avendo 26 anni, ma a volte "non tutte le ciambelle riescono col buco". A parte gli scherzi (giusto per allegerire il problema), certe volte può capitare che nel post operatorio la ripresa non è del tutto soddisfacente. Anche se la flessione è buona, quello che è molto più importante nella dinamica articolare del ginocchio è, invece, l'estensione e addirittura l'iperestensione. Il ginocchio oltre ad estendersi a 0° gradi continua ad estendersi fin'anche a +5-7° gradi. Nella dinamica deambulatoria è molto importante l'estensione totale poichè favorisce tutti i processi della nostra andatura bipeda. La proposta dei colleghi è corretta poichè in questi casi si cerca sempre di provare a recuperare l'estensione con la FKT ma se questa non è suffciente allora bisogna per forza reinterveire (per via artroscopia) per capire come mai il ginocchio non si estende. L'intervento in artroscopia di artrolisi è certamente meno complesso di quello già subito. Vedere dentro l'articolazione ed eliminare tutte le cause del blocco articolare è piuttosto semplice e di pronto recupero del paziente (sempre che non vi siano altri problemi, logicamente). Sicuramente il recupero è garantito dopo l'intervento di artrolisi e per quanto concerne le cause di questo "blocco" bisogna attendere il postoperatorio. Spero di essere stato sufficinetmente chiaro e di aver dissipato un pò della tua ansia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net