Dolore alla spalla

SALVE SONO UN UOMO DI 37 ANNI IL QUALE NON FA SPORT,MI OCCUPO NEL LAVORO MAGAZZINIERE MA NON FACCIO LAVORI PESANTI.E' DA CIRCA UN'ANNO CHE SALTUARIAMENTE AVVERTO DEI DOLORI QUANDO ESEGUO UN MOVIMENTO DELLE BRACCIA O QUANDO DORMO SUL LATO DESTRO LA MATTINA MI ALZO TUTTO INDOLONZITO ALLA SPALLA DESTRA IN PROSSIMITA' DEL DELTOITE.HO ESEGUITO UN ECOGRAFIA ALLA SPALLA DESTRA E CAPO LUNGO DEL BICIPITE.IL REFERTO E' IL SEGUENTE:SI EVIDENZIA A CARICO DEL T.SOVRASPINATO UNA GROSSOLANA FORMAZIONE FIBROCALCIFICA MISURANTE 12X6 MM.NON EVIDENTI BORSITI INDENNE IL CAPO LUNGO DEL BICIPITE.ECOGRAFISTA MI HA INDICATO CHE QUESTA CALCIFICAZIONE PUO ANDAR VIA DA SOLA.CHIEDO COSA POSSO FARE,ESISTONO SOLUZIONI AL PROBLEMA.GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'ecografia della spalla è certamente uno degli esami di routine più semplici nella diagnosi di patologie del cingolo scapolo omerale. Tuttavia in alcuni casi non basta. Sicuramente la calcificazione nel contesto del tendine della cuffia dei rotatori (il sovraspinato per l'appunto) è uno dei motivi del suo dolore ma potrebbe non essere il solo. Prima di intraprendere una qualsiasi cura è opportuno escludere altre patologie che potrebbero concorrere al dolore. Il mio consiglio è quello di effettuare, comunque, una visita del chirurgo della spalla. Con una calcificazione di quelle dimensioni nutro seri dubbi che possa riassirbirsi da sola, forse è il caso di seguire un protocollo più adeguato. Oggi ci sono delle tecniche che possono essere eseguite anche per via percutanea ecoguidate per rimuovere la calcificazione. In alternativa l'intervento chirurgico di minima.
Nella speranza di essere stato esaustivo la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net