Problema ginocchio sinistro

Salve, da qualche tempo ho un problema al ginocchio sx e in particolare nella zona rotulea e anche qualche risentimento all'interno. Il problema si presenta nel momento in cui salgo le scale (specie se li faccio a due gradini alla volta) e se la gamba rimane per qualche tempo a riposo . Premetto che sono un runner e che durante la corsa non ho problemi . Dopo visita ortopedica, mi viene ordinata una RM senza MDC e su referto viene diagnosticato quanto segue :

CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI FEMORO TIBIALI; GROSSOLANO ESITO VEROSIMILMENTE OSTEOCONDRITICO NEI SETTORI POSTERIORI DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE, NON EDEMA SPONGIOSO OSSEO.
CONDROPATIA DI ALTO GRADO A LIVELLO FEMORO ROTULEO.
NEI LIMITI LA RAPPRESENTAZIONE DELLE STRUTTURE CAPSULO-LEGAMENTOSE.
NON EVIDENTI LESIONI MENISCALI.
MODESTO VERSAMENTO DISTENDE IN PARTICOLARE IL RECESSO SOVRAROTULEO.
MODESTAMENTE ISPESSITI ALCUNI SETTI DEL TESSUTO ADIPOSO DI HOFFA IN SEDE SOTTOROTULEA.

Qualcuno mi saprebbe dire cosa significa questo referto ? e quali sono eventuali cure da affrontare ? . Vi ringrazio per la vostra Cortese attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, il referto descrive un ginocchio sinistro artrosico, senza alcuna lesione dei legamenti e dei menischi.
L'artrosi dal referto evidenziata è una artrosi femoro tibiale e femoro rotulea.
Questo lo scarno referto della immagine della rmn; ma è doveroso un consulto clinico ortopedico, in quanto la diagnosi da fare nel caso in esame è solamente clinica.
Conta poco una fotografia, un esame radiografico o una tac o rmn.
Si cura il paziente, si cura la sintomatologia clinica, la funzionalità di un segmento anatomo funzionale .
Fatta una diagnosi clinica precisa ed appropriata, si può procedere ad un trattamento terapeutico idoneo e benefico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio tantissimo per la Sua gentile attenzione al mio problema, ma vorrei fare una domanda generale sui casi di problemi del genere, si può curare o alleviare il problema ? Tengo a precisare che io faccio running e vorrei sapere se posso continuare a praticare questa disciplina. La ringrazio tantssimo . Cordiali Saluti.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente si può ben curare quanto lei ha e può fare qualsiasi attività sportiva .
Ma tutto è demandato alla visita specialistica dell'ortopedico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitimante per la sua attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ieri sono stato dall'ortopedico e mi ha ordinato 3 infiltrazioni una ogni 15 giorni con Vijoint. E' consigliabile effettuare queste infiltrazioni o no ? Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho finito un ciclo di 3 infiltrazioni con l'acido ialuronico da 1,6% 2mml VIJOINT. Ma sinceramente non posso dire di aver risolto il problema. L'ortopedito mi ordinato di fare una RNM e successivamente valutare le condizioni per eventuale intervento. Mi suggeriva di fare un tipo di intervento che ha la possibilità di la possibilità ricostituire la cartilagine con dei piccoli fori sulla parte di osso "malato" . Questo tipo d'intervento ha possibilità di ricostituire almeno in parte la cartilagine ? E quanto lunghi possono essere i tempi del recupero? Ci sono altre alternative ? Grazie per la vostra cortese attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Salve a tutti, dopo aver effettuato le infiltrazioni ordinate dal mio ortopedito ho effettuato a distanza di quasi 1 anno , un' altra risonanza magnetica con il seguente referto:

RISPETTO AL CONTROLLO PRECEDENTE DEL 15.05.2012 SI OSSERVA:
SOSTANZIALMENTE STABILE PER DIMENSIONI E CARATTERISTICHE INTENSITOMETRICHE IL FOCOLAIO DI SOFFERENZA OSTEOCONDRALE SEGNALATO SUL VERSANTE POSTERIORE DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE.

LEGGERMENTE PEGGIORATO IL QUADRO DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA CON NOTEVOLE ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE DI RIVESTIMENTO ASSOCIATO AD AREOLE DI SOFFERENZA OSTEO-CONDRO-MALACICA DEL MASSIMO DIAMETRO DI CIRCA UN CENTIMETRO A LIVELLO DELLA SUPERFICIE ROTULEA CON LIEVE EDEMA DELLA TELA SPONGIOSA ROTULEA ADIACENTE.

NORMALE L'ASPETTO DEI MENISCHI.

NON LESIONI A CARICO DEI LEGAMENTI CROCIATI E DELLE RESTANTI COMPONENTI CAPSULO-LEGAMENTOSE.

NON SEGNI DI SIGNIFICATIVO VERSAMENTO INTRAARTICOLARE.

REGOLARI I TENDINI ROTULEO E QUADRICIPITE.

questo è il referto finale, qualcuno sa spiegarmi meglio cosa vuol dire e la differenza rispetto al mio primo referto? Quali sono le cure o gli interventi che si possono fare ?
Grazie a tutti per la vostra gentile attenzione.
[#8]
dopo
Utente
Salve a tutti, dopo aver effettuato le infiltrazioni ordinate dal mio ortopedito ho effettuato a distanza di quasi 1 anno , un' altra risonanza magnetica con il seguente referto:

RISPETTO AL CONTROLLO PRECEDENTE DEL 15.05.2012 SI OSSERVA:
SOSTANZIALMENTE STABILE PER DIMENSIONI E CARATTERISTICHE INTENSITOMETRICHE IL FOCOLAIO DI SOFFERENZA OSTEOCONDRALE SEGNALATO SUL VERSANTE POSTERIORE DEL CONDILO FEMORALE MEDIALE.

LEGGERMENTE PEGGIORATO IL QUADRO DI CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA CON NOTEVOLE ASSOTTIGLIAMENTO DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE DI RIVESTIMENTO ASSOCIATO AD AREOLE DI SOFFERENZA OSTEO-CONDRO-MALACICA DEL MASSIMO DIAMETRO DI CIRCA UN CENTIMETRO A LIVELLO DELLA SUPERFICIE ROTULEA CON LIEVE EDEMA DELLA TELA SPONGIOSA ROTULEA ADIACENTE.

NORMALE L'ASPETTO DEI MENISCHI.

NON LESIONI A CARICO DEI LEGAMENTI CROCIATI E DELLE RESTANTI COMPONENTI CAPSULO-LEGAMENTOSE.

NON SEGNI DI SIGNIFICATIVO VERSAMENTO INTRAARTICOLARE.

REGOLARI I TENDINI ROTULEO E QUADRICIPITE.

questo è il referto finale, qualcuno sa spiegarmi meglio cosa vuol dire e la differenza rispetto al mio primo referto? Quali sono le cure o gli interventi che si possono fare ?
Grazie a tutti per la vostra gentile attenzione.