Probabile lesione menisco

salve circa due settimane fa sono caduta dalla bici sbattendo fortemente con il ginocchio e la gamba mi è andata ovviamente sotto la bici ...il gonfiore è stato subito evidente insieme al dolore ma dopo 4 5 giorni si è calmato mettendo sempre ghiaccio... ora qualche giorno fa ho messo i tacchi per due sere di seguito e il giorno dopo dormendo in posizione fetale al risveglio non riuscivo più a stenderlo perchè provavo un dolore fortissimo cosa che mi si sta ripetendo spesso in quest ultimi due giorni...premetto che il gonfiore è tornato insieme al dolore non forte ma fastidioso e ad alcuni scricchiolii ... la mia dottoressa mi ha consigliato un risonanza magnetica ma i tempi di prenotazione sono lunghissimi non so se sarebbe il caso di farla a pagamento o andare al pronto soccorso... vi ringrazio vivamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
quanto da lei raccontato certamente pone interrogativi su una probabile lesione capsulo-legamentosa del ginocchio. La proposta di una RM è indubbiamente corretta poichè solo con questo esame si possono mettere in evidenza delle lesioni del sistema capsulo-legamentoso. Per quanto concerne se farla subito o attendere la prenotazione, beh questo lascio a lei decidere sul da farsi. Sicuramente se la sintomatologia non regredisce credo sia il caso di effettuare subito la RM senza attendere i tempi del SSN.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio ...volevo farle un' altra domanda... ma se ci fosse veramente una lesione del sistema capsulo-legamentoso riuscirei lo stesso a camminare? non sono andata subito a farmi controllare perchè anche se con dolore sono sempre riuscita a camminare nonostante i cedimenti e il sentirmelo estremamente stanco
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione capsilo legamentosa non è una frattura ossea che pone il divieto di carico (per la deambulazione per intenderci). Tuttavia il deambulare potrebbe peggiorare la patologia.
Di nuovo tantissimi auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve scusate di nuovo il disturbo ma oggi sembra sia comparso un altro strano fastidio... dopo il vostro consiglio sono andata in pronto soccorso dove mi hanno prescritto un risonanza magnetica perchè come da lei detto vi poteva essere una lesione del menisco ... aspetto ancora purtroppo i risultati che dovrebbero arrivare a giorni ... ho fatto 15 giorni di riposo non esagerato e utilizzato impacchi di ghiaccio per far sgonfiare il ginocchio.. da qualche giorno , premetto che i dolori ultimamente sono quasi nulli se non sotto sforzo , ho riutilizzato la bicicletta ed oggi ho notato nuovamente dei dolori interni e dei strani movimenti , non scricchioli , infatti non si possono udire , ma li percepisco solo io anche tenendo la gamba stesa .. mi chiedevo cosa fosse ma sinceramente non ne ho la più pallida idea.. grazie della vostra disponibilità cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
credo che a questo punto la cosa migliore da fare sia quella di aspettare la risposta della RM.
Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve finalmente dopo due mesi sono riuscita a prendere i risultati della risonanza ma non ci capisco gran che e dovendo lavorare ancora per un pò senza aver tempo per consultare un ortopedico volevo chiedervi se potesse "decifrarmi" i risultati
-reazione sinoviale
-minima tenue e sfumata area di ipersegnale in stir in corrispondenza del versante anteriore di rotula, dell estremità distale di femore e della testa peroneale, come da edema intraspongioso
-lieve alterazione del segnale in corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale
-modesta disomogenità del segnale intra e periligamentosa di lca che risulta comenque definibile lungo il proprio decorso, lievemente angolato il lcp, non alterazioni di segnale del legamenti collaterali
-non alterazione del tendine rotuleo

vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità cordiali saluti