Alterazione degerativa Menisco

Buonasera,
Sono un ragazzo di 33 anni, ho sempre fatto attività fisica in genere.
11mesi fa ho subito intervento LCA con semitendinoso e gracile.
Ora ho rifatto la RM ed il risultato è:

Alterazioni degenerative meniscosiche a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Lieve distensione menisco-capsulare a livello del corpo-corno posteriore del menisco laterale. si associa lieve distensione fluida della borsa del legamento collaterale laterale.
Non si osservano significative alterazioni a carico del menisco laterale, dei legamenti crociati e del collaterale mediale.
Le cartilagini di rivestimento dei capi scheletrici sono ben conservate.
La rotula è in asse, con spessore cartilagineo conservato.
Minima quota di versamento in corrispondenza del recesso sovrarotuleo.

In pratica sarebbe?
Dovrei sottopormi nuovamente ad operazione?
Posso correre e fare tutto senza alcun disturbo, ma se cammino a lungo (se corro nulla) ho un fastidio al ginocchio quando lo iperestendo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
E' importante che l'esame venga visto dall'Ortopedico che la ha operata e che potrà confrontare la situazione attuale del menisco con la situazione al momento della operazione e alla luce della sintomatologia attuale che da quello che ci riferisce non sembra essere molto preoccupante in modo particolare per quanto riguarda la ricostruzione del Legamento Crociato. Di norma dopo ricostruzione del Legamento crociato occorre un anno per una valutazione definitiva del risultato della operazione. Nell'eventualità che dovesse ritenersi opportuna una operazione sarebbe unicamente per revisionare il menisco interno ed il recupero sarebbe di pochi giorni. Il consiglio è di fare una visita di Controllo dal Chirurgo che la ha operata. Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Detto, fatto.
La ringrazio per il consiglio, ho appena chiamato l'ortopedico che mi ha operato e mi visiterà domani.

Durante l'operazione disse che i menischi erano apposto, quindi ora non saprei perché risulta questa diagnosi. Ad ogni modo le sarei grato se potesse rispondere appena potrò inserire la diagnosi del mio ortopedico.

Anticipatamente ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Visitato dall'ortopedico.
Mi ha fatto controlli manuali al ginocchio e dice che non ho alcun problema.

Cosa vuol dire? Può essere che il risultato dell'RM sia eccessiva?
[#4]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se durante la visita Clinica il Collega non ha riscontrato segni particolari per indicazioni di tipo chirurgico è probabile che vi sia una lieve sofferenza articolare che non necessita x ora di particolari attenzioni. Prosegua con la attività fisica in palestra ed il movimento come in corso e nel tempo programmi un controllo ortopedico se permangono o compaiono dei problemi. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Visitato dall'ortopedico.
Mi ha fatto controlli manuali al ginocchio e dice che non ho alcun problema.

Cosa vuol dire? Può essere che il risultato dell'RM sia eccessiva?
[#6]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se durante la visita Clinica il Collega non ha riscontrato segni particolari per indicazioni di tipo chirurgico è probabile che vi sia una lieve sofferenza articolare che non necessita x ora di particolari attenzioni. Prosegua con la attività fisica in palestra ed il movimento come in corso e nel tempo programmi un controllo ortopedico se permangono o compaiono dei problemi. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Medico Sociale Hockey Club ValPellice