Vorrei sapere che grado di distorsione ho subito e i trattamenti da eseguire a livello

Buona sera,
Ho 38 anni e 14 giorni fà stavo correndo lungo un argine di un canale e ho appoggiato male il piede destro dentro una buca che non avevo visto.
Il risultato è che la caviglia destra si è gonfiata immediatamente sulla parte esterna e ho provato un gran dolore.
Al pronto soccorso mi hanno bendato con colla di zinco e le lastre non hanno mostrato fratture e neanche lussazioni.
Dopo essermi tolto il bendaggio ho comprato un tutore bivalve con il quale riesco a camminare ma sempre con l'uso delle stampelle; la sera faccio degli impacchi con argilla verde e metto la crema flebs per asciugare le vessazioni ancora rimaste.
Dopo 10 giorni ho fatto una risonanza magnetica e il rapporto è stato:
Conservati i rapporti articolari.
Segni di iperemia-edema midollare a livello astragalico, da verosimile contusione intraspongiosa da impatto.
Modico versamento articolare tibio-astragalico.
Ligamento peroneo-astragalico anteriore non riconoscibile; nella sua sede disomogeneità strutturale e sottile falda fluida come da esiti distrattivi.Concomitano alterazioni strutturali e qualche irregolarità marginale anche a carico dei ligamenti peroneo-astragalico posteriore e peroneo calcaneare senza peraltro chiarire discontinuità fibrillari.
Ligamenti deltoideo ed astragalo- calcaneari nella norma.
Modestissima quantità di fluido circonda a tratti i tendini peroinieri, il tibiale posteriore ed il flessore lungo dell'alluce.
Marcato ispessimento disomogeneamente iperintenso dei tessuti molli perimalleolari peroneali, tipo imbibizione iperemico-edematosa.
Vorrei sapere che grado di distorsione ho subito e i trattamenti da eseguire a livello riabilitativo.
Dato che lavoro in albergo al ricevimento e quindi stò 7 ore al giorno in piedi, vi chiedo i tempi di recupero approssimativi per quando potrò tornare a lavorare senza preoccuparmi di non rovinare la riabilitazione.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei si preoccupa della Riabilitazione mentre dovrebbe preoccuparsi prima delle cure. Ha subito una importante lesione del legamento peroneo astragalico anteriore che serve per la stabilità della caviglia e l'aver rimosso di sua volontà il bendaggio mi sembra di capire senza l'indicazione dello Specialista non è mai una buona soluzione in questi casi. In modo particolare se il suo lavoro comporta una stazione eretta a lungo potrebbe complicare ancora la situazione. Il consiglio è quindi che si sottoponga ad una vIsita Ortopedica di controllo al + presto x valutare le indicazioni attuali corrette.Cordiali saluti, DrBOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
Mi scusi ma ho omesso di aver portato il bendaggio per 4 giorni come richiesto dal medico e di aver messo la caviglia sotto ghiaccio per più volte al giorno.
Solo dopo i 4 giorni ho tolto il bendaggio e da lì il medico al pronto soccorso mi ha prescritto il tutore e la risonanza magnetica.
Effettivamente la mia preoccupazione è il ritorno al lavoro perchè mi hanno ipotizzato altri 30 giorni di risposo con magnetoterapia e laser terapia, ma alcuni amici mi hanno detto che non funzionano molto, Lei cosa ne pensa?
grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
penso che sarebbe una buona soluzione far visionare la Risonanza ad un Collega Ortopedico o a chi le aveva richiesto l'esame che sarà in grado di stabilire quali siano le cure + corrette al momento attuale piuttosto che stare a sentire gli amici che sicuramente non hanno la competenza x dirle quello che e + utile. Capisco che il suo lavoro le imponga dei ritmi di guarigione rapidi ma spesso rispettare i tempi in fase iniziale consente di guarire in modo migliore ed evitare complicazioni. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore

Saluti