Contusione ginocchio dx

caro dottore una mia amica ha picchiato il ginocchio in un ferro..e a distanza di 5 giorni il dolore e' sempre forte ...quanto tempo di guarigione ci vuole per rimettersi...ha effettuato la rmn , ma la risposta ancora non ce l'ha, l'ortopedico pensa a un legamento lesionato , ma se fosse solo contusione quanto tempo ci vorra' alla mia amica che sta soffrendo parecchio dolore a rimettersi?
grazie dottore
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, un trauma contusivo " a bassa energia", come quello riportato dalla sua amica, difficilmente provoca lesioni legamentose; probabilmente non vi era alcun motivo tecnico di eseguire una rmn visto che il dolore solamente non è un motivo tecnicamente valido per eseguire tale accertamento diagnostico.
Certamente il ginocchio andava valutato immmediatamente, bisognava fare una terapia locale, pomata anti edemigena e crioterapia ( ghiaccio) , eventualmente una immobilizzazione rigida per qualche giorno .
Comunque, dalla etiologia del trauma, come ovviamente lo riferisce lei, non ci dovrebbero essere senz'altro postumi significativi.
Cordali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
ho portato la mia amica dal medico dello sport-ortopedico a controllo perche' è poi caduta , sentendodi nuovo fare crac ed e' sembrato per 10 secondi che la rotula fosse uscita, con dolore assurdo.
con seguente diaGNOSI:
TRAUMA DISTORSIVO GINOCCHIO DX
ALL'ESAME OBIETTIVO è PRESENTE DOLORE MEDIale, sia sul tubercolo addutore, sia sul margine mediaLE COME DA SUB LUSSAZIONE ROTULEA ESTERNA.
CONSIGLIO TUTORE A GINOCCHIO DX...

QUINDI UN TRAUMA PUO' BENISSIMO PROVOCARE QUESTE COSE, CHE NE PENSA LEI DOTTORE?
ECCO PERCHE HA SENTITO UN CRAC PICCHIANDO NELLO SPIGOLO DI FERRO.... PENSA CHE POI' ANDRA' OPERATA....
CI DIA QUALCHE CONSIGLIO...