Contusione ginocchio

Buongiorno,sono un ragazzo di 27 anni e circa un mese fa ho picchiato fortemente il ginocchio sullo spigolo del letto(sopra la rotula o comunque nella parte alta),tanto forte da cadere per terra per qualche minuto.
I giorni successivi non riuscivo a fare neanche le scale poi sono un pò migliorato.
Pur rimanendo sempre a riposo(smesso qualsiasi attività fisica e praticamente non esco neanche)il dolore c'è sempre ed è più forte di 20gg fa!
RMN: linea di degenerazione mucinosa nella compagine del corno posteriore del menisco mediale.No lesioni.Film liquido parafisiologico endoarticolare.Rapporti femoro rotule conservati. Non contusioni in atto della spongiosa ossea.
E'dunque possibile che il mio dolore sia dovuto a questa cosa del corno?E cosa significa?
E'possibile che con una botta abbia causato questa degenerazione mucinosa?
Scusi le tante domande ma davvero mi fa molto male,non riesco a guidare e praticamente a far nulla,pomate e FANS non fanno effetto,non so davvero cosa fare.
Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sono un po' perplesso, in quanto un trauma contusivo ad alta energia sulla rotula andrebbe anzitutto indagato con una radiografia per accertare che non siano presenti eventuali fratture...
La RMN è un esame che in genere viene utilizzato per indagare lesioni endoarticolari (come ad esempio quella famosa degenerazione del menisco, che non ha nulla a che vedere col Suo trauma).

Il fatto è che dalla risonanza un problema fratturativo si dovrebbe vedere, ma è anche possibile che -si si tratta di una lesione molto piccola- possa non essere stata notata dal radiologo, dato che -come Le spiegavo- in genere la risonanza si effettua per altri scopi.

Esegua una visita ortopedica, e mostri allo specialista sia il ginocchio che la RMN: questo dovrebbe chiudere definitivamente il cerchio.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve dottore,avevo tralasciato di dire che ho fatto radiografia ma non c'è nulla di rotto,motivo per cui poi mi è stata prescritta rmn.
Come lei consiglia ho prenotato visita ortopedica per i prox gg,ma a questo punto escludo che il dolore diffuso al ginocchio(che peggiora se mi abbasso e mi alzo) sia dovuto alla degenerazione mucinosa del menisco poichè da quello che lei dice ce l'avevo anche prima della contusione,ma non avevo mai avuto dolori.
In questi casi e per rinforzare le articolazioni possono essere utili degli integratori(di quelli a base di glucosamina,condroitina,MSM,collagene,acido ialuronico,cheratina) che vendono in palestre e negozi appositi?
Perchè davvero non so cosa fare per far passare.
Distinti saluti