Contusione

Lo scorso mese di giugno ho battuto la fronte sul pavimento in seguito a uno svenimento,appena ho ripreso i sensi mi sono addormentato e la mattina dopo ho visto che si era formato un notevole rigonfiamento su un lato della fronte non avendovi neanche apposto ghiaccio ne' altre sostanze fredde.Dolore non c'e' mai stato ma a distanza di 5 mesi ho ancora visibile sulla fronte questo rigonfiamento,nei primi mesi sembrava ridursi gradualmente poi pero' e' rimasto stazionario,cosa posso fare per farlo riassorbire? Potrebbe essere utile la fisioterapia?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore verosimilmente l'ematoma traumatico che si era formato, non curato, si sarà organizzato ed incistato , per cui adesso che è indurito sarà senz'altro difficile che si riassorbisca .
Ci vorrebbe forse una piccola incisione chirurgica per svuotarlo, asportarlo.
E' una mia possibile e razionale ipotesi ovviamente, non vedendo il caso clinico obiettivamente .
Non credo che con la fisioterapia possa risolversi, si dovrebbe valutare consistenza, espansione, entità. .
Ne parli con il suo medico curante e si rivolga eventualmente ad un chirurgo generale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -