Lussazione coccige

salve
Egr. Proff.
Le scrivo per mia figlia, una ragazza di 14 anni a cui è stata diagnosticata con RX
"lussazione anteriore di discreta entità della C3 e C4" ovvero lussazione del coccige. Mia figlia non ricorda di avere subito alcun trauma in questo periodo se non una caduta nel mese di luglio scorso, mentre faceva ginnastica in palestra. Da quel momento nessun problema fino a qualche settimana fa, avendo ripreso gli allenamenti gi ginnastica ritmica. Il dolore, di discreta entità, la colpisce quando resta seduta per molto tempo o quando in palestra svolge esercizi di schiena stando seduti. Premetto che mia figlia è molto legata alla ginnastica rimtica e il solo pensiero di doverla abbandonare l'affligge molto. La scrivo per avere un parere sulla gravità del problema e un consiglio per poter scegliere una struttura più indicata per tale patologia.
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore forse una caduta di secondaria importanza o passata inosservata.
Comunque va valutata la radiografia, eseguito un esame clinico per stabilire se è possibile effettuare qualche manovra correttiva della lussazione della 3° e 4° vertebra coccigea.
Riduzione che avverrebbe con una manovra manuale per via rettale, ovvero lo Specialista esegue per via anale, previa preparazione con sostanze emollienti una esplorazione rettale, palpa la vertebra coccigea lussata con un dito e la spinge leggermente e delicatamente, rimettendola in asse.
Ma ovviamente sarò lo specialista ortopedico a valutarne la necessità o meno e eventualmente eseguire tale gesto tecnico.
In alternativa, terapia farmacologica locale .
Evitare di stare seduta sul rigido, magari mettendo a casa una cambella di gomma bordo sedia .

Cordiali saluti.
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Caruso grazie mille per la tempestiva risposta. In attesa della visita specialistica farò seguire i suoi consigli a mia figlia per quanto riguarda l'uso della ciambella. Lei è molto preoccupata per lo sport che pratica a livello agonistico. Secondo la sua esperienza e competenza, avrà problemi a continuare questo sport?
Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Nessun problema, se ovviamente si risolve questa situazione patologica del coccige.