Contusione gomito

Cadendo, mi sono provocata una contusione al gomito sx. Il gomito non è rotto, giacché delle lastre lo confermano. Il trauma l'ho subito 9 giorni fa ed il medico che mi ha visitata mi ha consigliato 3-4 giorni di riposo e 6 giorni di antidolorifici FANS. Il mio problema è che, appunto dopo 9 giorni, il gomito è ancora (seppur non molto) gonfio esattamente nei punti dove si formano le borsiti. Suppongo sia liquido sinoviale, ma non accuso dolore all'articolazione e riesco a distendere e flettere il braccio senza problemi. Il gonfiore però rimane.
E' normale questo lento riassorbimento? Posso tornare a fare attività fisica (pratico pesistica) seppur l'articolazione sia un poco gonfia (ma non limiti il movimento)?
L'unico fastidio che sento è una certa sensazione di prurito nella zona del livido ancora in fase di guarigione (orora è di colore giallo e in piccole zone violastro)

E cosa posso fare per il gonfiore?
Grazie anticipati
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere cosa "fare per il gonfiore" è indispensabile capirne la sede e l'origine. Se è una borsite, ovviamente non è liquido sinoviale. Una volta fatta la diagnosi si può pensare a cosa fare, ad esempio se aspirare il liquido o se attenderne il riassorbimento spontaneo, eventualmente facilitandolo con terapie fisiche mirate. Nell'attesa eviterei di sollecitare l'articolazione, fino a che l'ortopedico non ha chiarito tutto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Guardi, non credo si tratti di borsite dopo una contusione, ma solo di una botta ancora lievemente gonfia dopo (a parer mio) troppi giorni! Il mio riferimento alle borse era solo per far capire dov'è localizzato il gonfiore.