Menisco mediale alterato

A seguito di una distorsione ho fatto la risonanza magnetica al ginocchio dx che ha dato come esito: "Menischi con spessore regolare, il mediale tendente all'esteriorizzazione estesamente alterato specie al corno posteriore-porzione intermedia in cui sono presenti fissurazioni di aspetto complesso, con accenno a disinserzione menisco capsulare posteriore; il menisco laterale presenta anch'esso discreta alterazione degenerativa" ...poi ci sono una serie di informazioni su legamenti e cartilagini che sono ok, ma è indicato che c'è un accenno a "condropatia rotulea interna".
Ho fatto una visita dall'ortopedico che mi ha detto di tenere una ginocchiera per due settimane e di aspettare un pò di tempo per vedere come andavano le cose. Ho tolto la ginocchiera da poco più di due settimane ed effettivamente riesco per esempio ad andare in bicicletta, ma avverto un dolore camminando e a volte anche a riposo (sulla parte anteriore sinistra del ginocchio e a volte in quella posteriore sinistra in fase di estensione).
Vorrei avere un parere o consiglio se devo ancora aspettare oppure procedere con delle infiltrazioni di acido ialuronico o con un intervento chirurgico (che preferirei in modo da risolvere definitivamente), come suggeritomi in fase di visita ortopedica.
Grazie 1000
Saluti

[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto ci riferisce sembrerebbe essere affetto da lesione meniscale che potrebbe essere suscettibile di revisione in Artroscopia anche in considerazione della giovane età. In alternativa effettui un periodo di riabilitazione in palestra di 30\60 gg lavorando soprattutto in scarico e potenziando la muscolatura e rivaluti la situazione con l'Ortopedico di fiducia tra 2 mesi. Nel frattempo le Infiltrazioni anche se non fondamentali potrebbero migliorare la situazione articolare per quanto riguarda la patologia cartilaginea. Se peò questa è dovuta a lesione del menisco l'Artroscopia è la soluzione + corretta. Cordiali saluti. DrBOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott. Boer
La ringrazio molto per la Sua valutazione.
Saluti