Formazione ovalare

Da risonanze magnetiche ad entrambe le ginocchia a seguito di traumi con snowboard, ottengo queste risposte.
GINOCCHIO DX: Appena percettibile aumento del liquido endoarticolare.
Non segni di iperemia per il midollo endo spongioso.
Minime alterazioni condrosiche evidenti per la porzione centrale della troclea femorale.
In corrispondenza della diafisi distale femorale, in piani interni e posteriori, si rileva piccola formazione ovalare, di circa 17 mm di maggior asse, delimitata da orletto sclerotico, verosimilmente compatibile con endocroma o fibroma non ossificante.
Non alterazioni per menischi, legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo.
Appena percettibile versamento nella borsa dei muscoli gastrocnemio semimembranoso.
GINOCCHIO SX: Minimo aumento del liquido endoarticolare.
Appena percettibili alterazioni condrosiche evidenti per il compartimento femoro - rotuleo.
Non segni di iperemia per il midollo endo spongioso.
Minime alterazioni degenerative per il corno posteriore del menisco interno.
Menisco esterno con morfologia pseudo - discoide, senza alterazioni del segnale.
Legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo ei limiti di norma.
Appena percettibile del versamento nella borsa dei muscoli gastrocnemio semimembranoso.

Per favore, se poteste spiegarmi che cosa ho di preciso da quello che si evince dal referto, molte grazie.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

i referti non mi segnalano nulla di significativo o apparentemente legato a traumi. Lei che problema ha? Cosa è capitato?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
dunque, quando mi abbasso per prendere qualcosa da terra, in posizione accosciata, percepisco già un dolore acuto nella zona interno-posteriore del ginocchio DX: nel momento in cui contraggo il quadricipite per fare forza ed alzarmi, il dolore aumenta e si protrae poi per la durata di alcuni passi, dandomi serie difficoltà nel compiere i normali movimenti per compiere un passo abituale.
Inoltre, percepisco dolore anche quando sono seduto su una sedia con le ruote(quelle classiche da ufficio per intenderci) e faccio per avvicinarmi alla scrivania (in pratica premo i piedi a terra e "tiro" verso di me).

Per quanto riguarda il ginocchio SX invece, dopo una ventina di minuti di corsa decisamente leggera su strada (9 o 10 min/km) con scarpe running di buona qualità e plantari all'interno, comincio ad avvertire dolore nella zona esterna del ginocchio (aggiungo che non sono a digiuno di attività fisica, vado in bici, e corro da circa ottobre dell'anno scorso).

Sperando di avere fornito informazioni utili, ringrazio sentitamente e porgo i miei saluti,
Andrea.