Ernia discale l4-l5

Salve, ho 18 anni e tre mesi fa mentre stavo in palestra e quindi mentre eseguivo il pulley basso ho sentito dietro la schiena qualcosa ke si rompeva.
Così ho fatto la R.M. ed ecco il risultato diagnostico:
NON SI RILEVANO ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DEL SEGNALE DEI METAMERI. LIEVE STENOSI COSTITUZIONALE DEL CANALE SPINALE.
SACRALIZZAZIONE DELLA V LOMBALE. ERNIA DISCALE MEDIO PICCOLA POSTERO CENTRALE ALLO SPAZIO L4-L5, A BASE AMPIA.
NORMALI MORFOLOGIE E SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE A LIVELLO DI L1
Quindi dopo aver fatto 5 mesi di palestra mi fermo per tre mesi. faccio una cura antinfiammatoria e cortisonica (sidralud,deltacortene) perchè come conseguenza di ciò ho anke una lieve sciatalgia.
Quindi decido di riprendere dopo tre mesi, cioè ieri e in palestra mi viene data questa scheda ke la inizio:

A:
panca orizzontale 3X10
croci su alta 3X10
pectoral 3X10
curl scott bilanciere angolare 3x10
curl 2 manubri alterni seduto 3x10
curl 2 cavi alti 3x10
B
press deltoidi avanti 3x10
alzate laterale seduto 3x10
alzate frontale 1 manubrio in appoggio 3x10
tricip. french bil. angolare su orizzontale 3x10
tricip. push 3x10
tricip. 1 cavo alto p/inversa 3x10
C
lat. triangolo 3x10
rowing machine 3x10
leg extension 3x10
leg press 3x10
leg curling 3x10
calf seduto 3x10
ADDOME DOPO ALLENAMENTI
CRUNCH A TERRA CON CUSCINO ALLA SCHIENA ARROTOLATO 4X20
NB.: RICORDA DI NON RETROVERTERE LA SCHIENA DURANTE TUTTI GLI ESERCIZI

Quindi in sostanza mi viene detto di mantenere la schiena inarcata e spingere leggermente il petto fuori durante tutti gli allenamenti. cosa ne pensate di questa tecnica, è efficace a mascherare il problema o corro comunque seri rischi di farmi male?
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve. Posso solo dirle che con un ernia del disco lombare con sciatalgia l'unica prescrizione che posso consigliarle è il riposo da sovraccarichi del tratto lombo-sacrale del rachide. La rieducazione in genere prevede la "ginnastica" posturale eseguita da terapista della riabilitazione in ambiente sanitario.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il collega Le ha quindi confermato la terapia che attualmente Le è stata consigliata,ma mi permetto di aggiungere che,almeno dal referto che Lei trascrive, non è riscontrabile un'ernia del disco.
E' chiaro che le nostre consulenze hanno il forte limite di non poter visionare le immagini e di non poter visitare il paziente,per cui i consigli vanno sempre presi con cautela.
Infatti una piccola protrusione potrebbe produrre maggior sintomi che una grossa ernia e se questi non regrediscono con la terapia medica, è da valutare l'intervento chirurgico.
Cordialmente
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Preciso che non ho assolutamente confermato la terapia che è stata prescritta, anzi! Se si scorre quanto scrive il programma riportato dal richiedente è chiaro che si tratta di impegni con attrezzi. La ginnastica posturale (Souchard, Mezières, ecc) per la colonna vertebrale non prevede alcun impegno controresistenza ma solo esercizi di iperautoelongazione, di decompressione. di stretching ecc., tutto eseguiti su lettino o distesi, finalizzati al rilasciamento muscolare e non al potenziamento (come invece è stato suggerito). Non è la stessa cosa.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi Sign.ri dottori in definitiva voi dite che la palestra con carichi allo scopo di mettere massa sono controindicati, anche prendendo le dovute precauzioni tipo ''non retrovertere la schiena''?
Premetto che sono un ragazzo di 18 anni, sono 1.85m e peso 84Kg.
Poi rispondendo al Dott. Migliaccio, mi permetto di dire che sono senza alcun dubbio due ernie seppur piccole ed inoltre il mio neurochirurgo, così come l'ortopetico hanno sconsigliato categoricamente l'intervento chirurgico, in quanto l'ernia è quasi sempre recidiva , ed il neurochirurgo spera che le ernie rientrino
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Io ho trasferito il consulto in Medicina Riabilitativa affinchè l'esperto si esprimesse su quanto l'utente aveva descritto,ovvero desse una opinione,per quanto relativa, sulla terapia consigliata.
Comunque non entro nel merito se e quale programma riabilitativo o fisiatrico sia opportuno.
L'intervento chirurgico è una terapia e come tale va fatto se ci sono le indicazioni cliniche e non perchè "l'ernia è quasi sempre recidiva".
Inoltre niente di più falso. Forse nell'esperienza di questi colleghi l'ernia recidiva quasi sempre perchè le operano loro!

Anche il neurochirurgo consultato è uno che confida molto in cose che non esistono, ma in medicina la fantasia non esiste al contrario delle cose molto concrete.

Cordialmente
[#6]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
per una persona, anche se ha 18 anni, affetta da ernia discale i carichi sulla colonna vertebrale possono peggiorare la condizione clinica.