Ernia l5 - s1 - si può evitare l'intervento?

salve,
vorrei un Vs cortese parere per quanto in oggetto.
Premetto che ho chiesto un parere anche ad un neurochirurgo ma, onestamente, vorrei provare prima altre strade che non siano quelle chirurgiche.

Il referto riporta quanto segue:

Osteocondrosi di L4.
Modica salienza disco anulare posteriore a L4- L5
A L5-S1 evidenti alterazioni osteocondrosiche e marcata protusione discale globale con inscritta ernia mediana paramediana dx, estesa in parte nel forame neurale, migrata caudalmente e con impronta sul sacco durale e sulla radice nervosa.
Disidratato il disco intersomatico
Regolare il cono midollare
Normo-ampio il canale vertebrale

NB. Dispongo di risonanza magnetica che potrei inviare per email.

Mi chiedo se è possibile che questa tipologia di ernia possa "rientrare" o se sono condannato a portare a vita il mio dolore.
Quale tipo di terapia riabilitativa dovrei seguire? La terapia fisiatrica (o chinesi terapia) è efficace? Per avere un quadro generale più ampio dovrei forse fare una elettromiografia (ne ho sentito parlare)?

Grazie
Michele
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr,
Tenendo conto che secondo il collega neurochirurgo visita un indicazione chirurgica, se lei esclude tale ipotesi, potrebbe provare con un trattamento conservativo con ozono terapia, riabilitazione e medicina osteopatica. Però deve prima necessariamente consultate un edicola Fisiatra possibilmente perfezionato in ozono terapia e medicina osteopatica. In ogni prima esegua elettromiograia con velocità di conduzione motoria e sensitiva Dell' arto inferiore sciatalgico. Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it