Un mia amica ha un'ernia discale mediana

Buonasera a tutti i dottori
Sono un istruttore di fitness e body building e avevo bisogno di qualche suggerimento;un mia amica ha un'ernia discale mediana e paramediana DX L4 e L5 e una mediana e paramediana SN L5 e S1; detto questo potreste gentilmente consigliarmi quali potrebbero essere gli atteggiamenti che possono peggiorare la situazione e quali invece no,ovviamente eviterò situazioni di carico sulla colonna e prediligerò esercizi di natura aerobica a corpo libero,però vorrei far le cose fatte bene. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
buonasera,
contrariamente a quanto diffusamente non si pensi , la diagnosi definitiva non si pone con un esame diagnostico strumentale per immagini, come la RMN, ma con una visita specialistica fisiatrica completa di valutazione funzionale e posturologica.
Ciò significa che due o più soggetti che teoricamente presentano un quadro diagnostico rmn persino identico possono avere quadri clinici, posturali e funzionali ben diversi l'uno dall'altro.
Per ciascuno di essi verrà raccomandato un trattamento riabilitativo fisiochinesiterapico diverso ( perché personalizzato ) .

Da amico, consiglierei alla sua amica una visita specialistica fisiatrica siffatta.
Ad essa - a discrezione del medico - seguirà un percorso riabilitativo appropriato affidato all'esperienza ed alla tecnica di un bravo fisioterapista di fiducia ( per esempio , con tecnica secondo protocollo McKenzie ) .

Soltanto dopo aver compiuto tale percorso e dopo una visita fisiatrica intermedia, si potrà proporre un' appropriata attività fisica o sportiva fornendo anche il programma di lavoro, gli eventuali carichi, le modalità di attuazione, le pause ed i tempi di progressione.

In tali occasioni, infatti, la prescrizione di un' attività fisica specifica devono essere intesa come una terapia .
Come ogni terapia essa avrà : indicazioni, controindicazioni, principio di azione, posologia, effetti collaterali, appropriatezza..........

Non è detto quindi che la pratica del body building o del fitness possa essere opportuna ed appropriata per tutti i portatori di una patologia discale multipla così come quella da Lei descritta.
Può essere anche del tutto controindicata.
Può essere effettuata invece con modalità, accorgimenti e limitazioni diverse per ciascun paziente.
Diversamente, potrebbero essere altre le attività proponibili : yoga, tai chi, fisio-pilates, nuoto, .....................
Quanto sopra viene compreso , come già ribadito, soltanto dopo specifiche e complesse valutazioni individuali.

Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti , Le porgo cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti farò come dice lei,la terrò aggiornato.
Distinti saluti.