Ernia d8-d9

Buon giorno dottore,
ho 47 anni e da quando ero ragazzina soffro di scoliosi ed altre alterazioni della colonna vertebrale in ogni suo segmento. Riguardo all'ernia dorsale (il problema più recente che mi preoccupa maggiormente),vorrei il suo parere circa la prima visita specialistica cui dovrei sottopormi per affrontare il mio problema (fisiatrica, ortopadica, neurochirurgica...) e capire anche quali disturbi mi può e potrà procurare.
La risonanza magnetica recente, comparata con una di 4 anni fa ha dato, in sintesi, questo esito:
"Al controllo attuale appare nettamente protruso in sede mediana il disco D7-D8.
Si conferma la presenza di ernia discale sublegamentosa in sede mediana D8-D9 con scollamento del legamento
longitudinale posteriore ed impronta sul profilo anteriore dell'astuccio durale.
Liberi gli spazi liquorali perimidollari.
Normale per intensità di segnale il midollo dorsale."
Grazie.
Cordiali saluti.
Alessandra
[#1]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Buongiorno, un'ernia discale può non creare disturbi e quindi può essere un reperto occasionale durante un esame diagnostico. Il fatto che chieda cosa può o potrà procurare farebbe intendere che si tratti quindi di una ernia asintomatica. Avendo una anamnesi di scoliosi, mi affiderei allo specialista che l'ha seguita in questi anni. Cordiali saluti.

dott. Roberto Sergi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
la ringrazio per la risposta.
In realtà solo dopo la risonaza di 4 anni fa che ha rilevato la presenza di ernia mi sono sottoposta 1 volta ad una visita specialistica da una fisiatra che mi ha consigliato di tenere periodicamente controllata l'ernia e fare più cicli l'anno di ginnastica correttiva (purtroppo per motivi di tempo ho fatto solo 1 ciclo in 3 anni).
Avverto da circa 2 anni dolori dorsali e al torace con problemi addominali (dolori, tensione, affanno....) che non so se possono essere imputabili all'ernia o a fattori gastro-intestinali.
Da lei volevo il un parere in questo senso: con l'esito della nuova risonanza mi consiglia come il mio medico di base di rivolgermi prima sempre ad un fisiatra o ad altro specialista?
Grazie mille .
Cordiali saluti
Alessandra
[#3]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Bisognerebbe valutare la nuova RM e l'evolutività, cosa che ha già fatto il suo MMG (medico di base), ma da quanto si può intuire, direi che l'indicazione del suo medico sia corretta, dal momento che l'opzione terapeutica non sarà di tipo chirurgica bensì rieducativa/riabilitativa. cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una serena Pasqua.
Alessandra