Timore causato dall'ernia del disco

Gentili dottori,

Spero di aver scelto la sezione giusta!

Cercando di farla breve, sono ormai quasi cinque mesi che sono fermo dal.mio sport agonistico a causa di un'ernia del disco. Potete immaginare le mie difficolta tanto nell'alzarmi in piedi quanto a stare eretto e quabt'altro. Tutt'ora mi sento piuttosto bloccato nella parte lombare pur riuscendo a fare tutto più"fluidamente".
Ho una grande difficoltà ancora però: non riesco affatto a piegarmi in avanti e per farlo compio sempre un movimento simile a una rotazione o quantomeno il.movimento è più laterale (verso sx, che per altro è il lato dell'ernia) che altro.

Ora il mio dubbio da assoluto ignorante: ma non è che a furia di NON flettermi a dx o in avanti rischio si creino delle calcificazioni? Non ho nozioni sufficienti per rispondermi e vi chiedo quindi aiuto!

Sto facendo fisioterapia (da manipolazione a mezieres a biodinamica ecc) e vogliamo evitare (in accordo con la fisiatra) una operazione, cosi come ozonoterapia o similari cosi da non "sprecare" utili "cuscinetti", dal momento che evo ancora compiere 20 anni!

Vi prego di rispondermi quanto più completamente come ho visto siete quasi sempre soliti fare e non dicendo di rivolgermi ad altri medici vis-a-vis, quello lo so e lo farò, ma voglio avere più opinioni!

Ringraziando per la vostra disponibilità,

A.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Gentile signore, cosa vorrebbe che le rispondessimo? di praticare una terapia diatermica piuttosto che del laser, oppure delel sedute di agopuntura o, meglio, una terapia cortisonica? Come può immaginare che senza conoscere niente di lei, se non la diagnosi, un medico possa "prescriverle" da un computer una terapia? Se ha intrapreso un percorso con un Fisiatra, come lei dice, prosegua nel suo iter terapeutico, altrimenti rischia solo di fare confusione e nient'altro.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Mi "autoquoto":
"Ora il mio dubbio da assoluto ignorante: ma non è che a furia di NON flettermi a dx o in avanti rischio si creino delle calcificazioni?"
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Non credo debba averre questo tipo di preoccupazione, anche perchè le "calcificazioni" in genere alla sua età sono dovute a sequele di eventi traumatici con formazione di ematoma o a sovraccarico funzionale. Poi, a livello vertebrale, non ho mai assustito a calcificazioni da rigidità articolare. Comunque credo che lei possa con la terapia che sta eseguendo migliorare gradatamente la sua condizione clinica.
Saluti