Ernia discale e bodybuilding- fitness

Salve, circa tre mesi fa a causa di una fortissima tosse mi si è bloccata la schiena con forte dolore nella parte anteriore della coscia dx irradiato per tutta la gamba. Il mio medico curante ha diagnosticato una ernia crurale e mi ha curato con iniezioni di muscoril associate a voltaren e poi a bentelan e, inoltre, bustine di Nicetile e al termine di queste ho iniziato a prendere delle pillole di Biodinoral 600mg che ancora assumo, in quanto devo terminare il ciclo di cura di 3 mesi.
Dopo circa un mese, non ho avuto più dolori, ma avverto dal ginocchio e fino alla caviglia, soltanto un intorpedimento o una sensazione di pesentezza della gamba.
Dalla risonanza magnetica, eseguita in data 2/1/2013 risulta : a livello di L2/L3 evidente ernia discale intralegamentosa e preforaminale dx .
Tra L3 - L4 migrazione discale ampia senza chiara prevalenza di lato. Migrazione dell'anello fibroso posteriore tra L4 - L5 e tra L5-S1. che impronta il sacco durale senza chiara prevalenza di lato . Si segnala un restringimento spondilosico dello speco e dei canali radicolari tra L4-L5.
Preciso che nella mia famiglia sia mio padre, mia madre che mia sorella hanno sempre avuto problemi alla schiena e mio padre, adesso novantenne, da circa 15 anni riesce a deambulare ina casa soltanto con un girello.
Personalmente da giovane soffrivo spessissimo di dolori alla zona lombare che mi costringevano di stare a letto. Circa 25 anni fa ho inziato a fare bodybuiding a livello di fitness, cioè con pesi moderati, per tre volte la settimana,( e continuo ad allenarmi acora) non avendo mai più avuto alcun disturbo alla schiena, fino all'episodio sopra esposto avvenuto
nel mese di novembre 2012. Mi alleno a casa su una panca multifunzione con pacco pesi guidato. Ho 68 anni
Vorrei porle alcune domande :
1) se posso continuare ad allenarmi
2) quali esercizi sono da evitare per la schiena
3) quali esercizi devono avere, invece, priorità
4) se posso allenare le gambe con l'esercizio di leg extension
5) se posso fare squat leggeri impugnando due manubri
Preciso che alleno la schiena con i seguenti esercizi : trazioni con lat machine (cavo alto); rematore seduto ( cavo basso); scrollate in piedi per i trapezi ( cavo basso) e tirate al mento(cavo basso)

Mi scuso per la prolissità ma ho ritenuto opportuno sottoporle una amnesi dettagliata .
In attesa di una gradita risposta, porgo cortdiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
sembra proprio che la sua colonna non goda di ottima salute...........
Ciò sembra dall'anamnesi, dai sintomi lamentati e dal referto dell'esame eseguito.

Tenga ben presente che il quadro clinico, già compromesso, può ulteriormente peggiorare con le sollecitazioni ed il sovraccarico della colonna vertebrale lombare.

Sulla base di quanto detto, mi limiterei a suggerirle prevalentemente esercizi di potenziamento muscolare dorso-lombare ed addominale ed esercizi di stabilizzazione del bacino e della colonna ESCLUSIVAMENTE in posizione di scarico della colonna lombosacrale.
Anche gli esercizi di potenziamento dei muscoli degli arti inferiori vanno eseguiti in scarico per la colonna.
Per esclusione, tutto quanto non citato non è consigliabile.

Cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la sollecita risposta, ma non riesco a capire quali sono gli esercizi da lei suggeritomi. Potrebbe gentilmente indicarli con il loro abituale nome ( es. crunch, crunch inverso, rematore seduto, trazionio lat machine ecc).
In attesa di una gradita risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
la ringrazio per la sollecita risposta, ma non riesco a capire quali sono gli esercizi da lei suggeritomi. Potrebbe gentilmente indicarli con il loro abituale nome ( es. crunch, crunch inverso, rematore seduto, trazionio lat machine ecc).
In attesa di una gradita risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buongiorno,
No. non posso indicarli perchè sono esercizi che al momento le suggerisco effettuare con la supervisione di un fisioterapista esperto di problemi della colonna e non di un preparatore atletico.
Si tratta di esercizi riabilitativi da effettuare dopo una valutazione clinico - funzionale e posturale appropriata.
Tale visita deve essere effettuata da un fisiatra che successivamente darà le indicazioni più approrpiate al fisioterapista sulla base delle sue necessità specifiche.

Soltanto dopo uno specifico lavoro personalizzato, basato esclusivamente sulla fisiochinesiterapia, sul controllo globale e selettivo della postura , sull'allungamento muscolare e sul potenziamento muscolare ( così come prima detto ) , potrà poi proseguire con un programma in palestra con poche macchine, basso carico, sempre in scarico per la colonna, e più restrittivi di quanto non pensi .
Tale programma dovrà essere sempre svolto con la supervisione di un prepratore atletico esperto nei problemi della colonna vertebrale .
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio e sicuramente seguirò il suo consiglio facendomi visitare da un medico fisiatra
La ringrazio per la squisita gentilezza