Sinovite reattiva ginocchio sinistro

Gentili Dottori,ho un problema al ginocchio sinistro che mi assilla da alcuni anni ormai. Quando rimango seduta per molto tempo,oppure quando faccio movimenti improvvisi,il ginocchio sinistro mi fa molto male (come se me lo stessero tirando dall'interno) e devo necessariamente allungare la gamba per riprendermi.
E' un dolore molto intenso,che si fa sentire quando sto per molto tempo seduta.
Preoccupata da questi dolori,alcuni giorni fa ho eseguito una risonanza al ginocchio sinistro,il cui esito è stato: "RM GINOCCHIO SN SENZA MDC: Esame eseguito mediante sequenze TSE ed FFE. Nei limiti i menischi, i legamenti crociati ed i collaterali. Non versamenti articolari, "modesta sinovite reattiva" nella gola intercondiloidea."
Di cosa si tratta?E cosa dovrei fare per curare questa sinovite?Col tempo,se viene trascurata,potrebbe diventare qualcosa di più serio?
Grazie per la vostra disponibilità.
Francesca
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la sinovite è una infaimmazione della sinovia, ossia di una specie di guanto sottilissimo che avvolge l'articolazione.
Va curata con terapia farmacologia anche locale e con fisiochinesiterapia idonea.
Esegua un consulto specialistico ortopedico.
Tale sinovite non va trascurata ovviamente; ogni patologia se trascurata , a lungo andare si cronicizza e peggiora.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -