Cervicale (?)

Buonasera a tutti.
Mi chiamo Sara, ho 43 anni e vivo in provincia di Torino.
Il mio problema è questo: qualche settimana fa, avvertivo un dolore lancinante (seguito a un formicolio) alla mano sinistra, che in seguito si è gonfiata per alcuni giorni. Mi avevano parlato di sindrome del tunnel carpale, si pensava fosse quella.
Prendendo però vari farmaci, è passato tutto.
Ora, qualche volta avverto un leggero formicolio all'alluce quando mi addormento, e, prima, anche al labbro inferiore (disturbo che ora sembra passato).
Il mio medico di base mi ha consigliato una cura di iniezioni di Voltaren, e mi ha rassicurata dicendomi che il più delle volte avvertire il formicolio è più un fattore legato alla mente, una sorta di suggestione, oppure la scorretta postura che assumo quando mi sdraio (stando sempre sul fianco sinistro, infatti tutti i sintomi descritti riguardavano la parte sinistra del corpo), ma sto aspettando di vedere uno specialista.
Vorrei tranquillizzarmi: sapreste indicarmi con più precisione cosa ho avuto?
Potrebbe essere un'ernia cervicale o una "semplice" artrosi, come mi hanno detto in molti?

Grazie e buona serata a tutti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Sara, anzitutto stia serena e non si angosci.
E' veramente molto improbabile che lei abbia un'ernia discale, in quanto la cervicobrachialgia sarebbe sempre presente ed il dolore cervicale sarebbe costante e molto intenso.
Cosi non c'entra nulla la sindrome del tunnel carpale con il segmento lombare del rachide, nè la " postura scorretta" con il formicolio al labbro o altre " sensazioni soggettive " ecc.ecc.
Più razionalmente una iniziale artrosi cervicale e lombosacrale potrebbe essere la causa di ciò, ma è solo con una radiografia ed un consulto specialistico ortopedico che lei può avere una diagnosi chiara e fare un adeguato trattamento terapeutico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, spero vivamente che la sua diagnosi sia confermata dal consulto con lo specialista, poiché ritengo che l'artrosi sia "il male minore" rispetto a quello a cui pensavo!
Buona giornata.