Il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia del tratto cervicale e un ecodoppler

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 19 anni soffro di una malocclusione di III classe, sto facendo la preparazione per un operazione maxillo-facciale. Fin da piccola ho sofferto di forti cefalee, derivanti probabilmente dalla malocclusione. Da circa un mese però avverto un forte dolore al collo, che si irradia fino alla nuca, con presenza di vertigini e nausea. I dolori sono tali da non poter permettermi una vita normale, infatti il solo camminare o alzarmi mi provaca vertigini con sudorazione fredda sotto il naso. Ho fatto 6 sedute di fisioterapia, sotto consiglio del medico di base, inizialmente stavo meglio, ma dopo un po' i dolori sono ricominciati forti come prima, per avere un po' di sollievo riccorro al TACHICAF, anche se il dolore persiste.Il mio medico di base mi ha prescritto una radiografia del tratto cervicale e un ecodoppler carotidea/vertebrale.
Chiedo quindi consiglio a Voi Dottori, su cosa fare. Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina certamente consulti uno specialista ortopedico prima e un fisiatra dopo.
Faccia valutare l'esame radiografico e l'ecocolordoppler dei tronchi vascolari sovra aortici.
Consulti anche un otorino laringoiatra e esegua un esame cocleovestibolare.
Bisogna fare una diagnosi precisa e chiara; ci sino tantissimi pazienti che hanno malocclusione dentaria e mentre soffrono tanti di cefalea, pochissimi soffrono di cervicalgia, di vertigini.

Consulti anche il minforma nel sito
www.medicitalia.itminforma/Ortopedia/217/colpo-di-frusta-cervicale
le dirà tante altre spiegazioni.

Comunque va valutata ogni cosa a 360 gradi, non escludendo nulla a priori.
La stessa fisiochinesiterapia deve essere ben fatta, in maniera idonea, valida e completa e non certo con poche sedute.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -