Mal di testa e giramenti

Gent.mi Dott,

scrivo perchè da più di un anno ormai che una mia cara amica ,di quasi 17 anni, è peggiorata.
Diciamo che lei ha una storia particolare poichè già da piccola ha avuto problemi.
Infatti quando era piccola la portavano sempre all'ospedale perché pensavano avesse
problemi al cuore ma non hanno trovato niente.
All'età di circa 10 anni hanno scoperto che aveva la scoliosi, e ha fatto diverse lastre,
e con varie ginnastiche fatte in ospedale sono riusciti più o meno a metterla apposto.
E un anno e qualche mese fa è morto suo papà e da allora fa fatica a dormire
e mi raccontava che quando non dormiva affatto le fischiavano le orecchie tanto
e non riusciva a muoversi e a parlare, e quando smettevano di fischiare aveva
un forte mal di testa e giramenti.
Quando arriva a scuola devo sempre tenerla e starle vicino perché molto spesso il dolore e
il giramento sono talmente forti che non riesce a stare in piedi, poi a stare seduta molte
volte le sembra di cadere, dalla sedia o dal letto.
Ha la pressione un po' bassa, ma questo c'è l'ha sempre avuta sin da piccola,
e forse per questo le tremano sempre le mani, certe volte tanto altre meno.
Le si tappano e si stappano sempre le orecchie, con forti dolori muscolari in specialmodo
sul collo, spalle e schiena, molte volte le sembra che i muscoli gli premano sulle ossa.
Le danno fastidio gli occhi, forse perchè ha problemi alla vista, spesso le bruciano,
e di recente è andata dal dottore che gli ha detto di fare una visita oculistica il 24
di questo mese.
Ma lei è peggiorata decisamente da novembre quando un sabato siamo andate in discoteca
e a un certo punto ha girato gli occhi all'indietro e tutto il suo corpo tremava forte e
intanto che i medici del pronto soccorso la mettevano stesa e li che controllavano il battito aveva le
mani e i piedi che si spostavano verso l'alto e il corpo che tremava, e la mascella spostata
da una parte, e le usciva forse la saliva dalla bocca.
Dopo che ha iniziato a riprendersi questione di 5 minuti l'hanno portata subito in
ospedale e le hanno fatto vari esami ma non risultava un attacco epilettico,
aveva però secondo gli esami del sangue una piccola percentuale di droga,
ma noi non bevevamo mai niente quando andavamo in discoteca, infatti quando
dovevano prendere l'urina per fare le analisi non aveva neanche una goccia per farle.
Ha fatto l'elettroencefalogramma e la risonanza alla testa ma non è risultato niente.
è andata dal dottore dicendogli del continuo mal di testa e del resto
e il dottore l'ha mandata ha fare una visita neurologica
e ha concluso che è normale alla sua età e che viene in inverno e passa in estate,
dicendole che il non dormire non era un problema se non
recava disturbi durante la giornata e che molto probabilmente quel episodio in discoteca
era stata una crisi di panico, dandole poi un infimmaorio e basta.
il suo dottore invece le ha detto di prendere la tachipirina per il mal di testa,
ma il problema è che c'è l'ha sempre e non può prenderla ogni giorno, e poi
delle vitamine da prendere ma non le fanno nulla.
inizialmente per dormire le aveva dato delle gocce naturali da prendere ma ha
deciso di non prenderle perchè non cambiava niente.
di recente ha scoperto di avere una rotula spostata all'esterno e forse per questo ha tutti i
muscoli contratti.
ho deciso di scrivere su questo sito perchè è da molto tempo che cerco di dare una spiegazione
a tutto questo informandomi su internet, ma sono più confusa di prima, di recente però ho
scoperto su internet che ha molti sintomi che combaciano con la fibromalgia ma non sono molto
sicura su questo.
perciò sarei molto felice se mi aiutaste,
un grazie infinito in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia della Sua amica potrebbe essere su base ansiosa e il mal di testa essere una possibile cefalea tensiva. In questo caso la perdita del padre avrebbe potuto accentuare una situazione ansiosa di base. Se è stata esclusa l'origine epilettica, riguardo l'episodio della discoteca, la natura psicogena del disturbo potrebbe essere possibile (sempre che non avesse fatto uso di sostanze stupefacenti, magari a Sua insaputa). Il neurologo quale diagnosi ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto,
comunque lei è sempre stata con me (perché le sto sempre vicino per accertarmi che non perda l'equilibrio e cada), e non abbiamo preso niente, come abbiamo sempre fatto, dato che non ci fidiamo delle bibite lì, e sinceramente non siamo il tipo di ragazze da ubriacarci e drogarci, ma andavamo solo per ballare.
Il neurologo ha detto che è normale alla sua età avere mal di testa e che questo può essere un mal di testa che inizia d'inverno e passa d'estate, dicendole poi che il non dormire non era un problema se non recava gravi danni durante la giornata.
(il 24 è andata dal oculista ed è risultato che è miope, con 3 decimi e 4 decimi)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine psichica dei disturbi è possibile, mentre la cefalea potrebbe essere di tipo tensivo. In questi casi esistono farmaci efficaci che possono essere prescritti per risolvere o attenuare la sintomatologia.
L'affermazione che << è normale alla sua età avere mal di testa e che questo può essere un mal di testa che inizia d'inverno e passa d'estate>> non mi trova d'accordo in quanto non è una diagnosi, in ogni caso una cefalea che persiste per tanti mesi va curata! Pertanto cambiare neurologo mi sembra una scelta opportuna. Anche un consulto psichiatrico lo riterrei utile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
grazie per la sua risposta, scusi la mia scarsa conoscenza delle parole, ma precisamente che cosa significa l'origine psichica dei disturbi??

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

significa che la sintomatologia potrebbe originare dalla mente, cioè da fattori psicologici e non da malattie organiche neurologiche.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore..!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore
scusi l'insistenza ma ieri è successo qualcosa che mi fa preoccupare..non è la prima volta, ma ieri mattina quando era a letto, forse era in dormiveglia perchè percepiva che era nel letto, a un certo punto ha sentito la voce di sua mamma come se fosse in parte a lei che le diceva qualcosa, ma era impossibile perchè sua mamma si era alzata prima,
(quando apriva gli occhi non vedeva niente solo la luce che entrava dalla finestra grazie anche agli armadi). comunque appena ha fatto quel pensiero hanno cominciato a fischiarle le orecchie in un modo assurdo. e poi ha sentito come se una mano prendesse la su era fredda ed era sempre sua mamma, e mentre lei cercava di girarsi per vederle il volto non riusciva e sentiva questa mano che le teneva e che pesava sul suo braccio e che non la lasciava toglierlo dalla sua presa. e intanto sentiva le orecchie fischiare. successivamente le era sembrato di essere riuscita a togliersi dalla presa...ma poi sentiva come se qualcosa fosse andato sotto di lei e cercava di tirarla su...e lei apriva la bocca per respirare perchè le mancava il fiato...le faceva male la gola sentiva come un peso su di essa...era affannata e avava paura di morire soffocata poi sempre con la bocca aperta ha cercato di respirare con il naso, le orecchie le fischiavano sempre e dopo lentamente tutto questo le è passato. non c'era nessuno era solo lei che sentiva quella presenza, che le faceva male pesando sul suo braccio e che non la lasciava muovere, e a ogni pensiero le fischiavano sempre di più le orecchie e sentiva un dolore al collo quando cercava di respirare. le sembrava di sognare ma era come se fosse anche sveglia.
Lei mi ha detto che era cosciente di quello che succedeva ma anche mezza addormentata...sentiva tutto i dolori...questo le era successo anche prima ma non così...non riusciva a muoversi a parlare e le fischiavano forte le orecchie...Non so che cos'abbia e sto cercando di capire...anche se senza alcun risultato...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo episodio è avvenuto nel sonno o da sveglia?
Ha pensato, come Le avevo precedentemente suggerito, di effettuare una visita psichiatrica?
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
E avvenuto da sveglia..comunque non penso che abbia pensato di effettuare una visita psichiatrica..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita psichiatrica mi sembra quanto mai opportuna in quanto la sintomatologia sembrerebbe di origine psichica.

Cordiali saluti