T.c. cranio: modesta leucoencefalopatia su base ippossico-ischemica cronica. cosa ho? grazie.

Buon Giorno, il caso: dopo la cefalea aura con disturbi visivi e difficoltà di linguaggio, mi è stata effettuata la t.c. cranio. Esito: Non lesioni focali encefaliche nè raccolte extracerebrali. Modesta leucoencefalopatia su base ipossico-ischemica cronica. Accentuazione atrofica degli spazi liquorali cisterno-corticali e delle cavità ventricolari. in asse le strutture mediane.Non accumuli patologici di mdc. Sono da 10 anni che ho spesso cefalea aura solo otto anni fa mi aveva preso con visivo e linguaggio, per il resto solo visivo che in 30 min mi passava e subentrava forte cefalea. Cosa ho dall'esito della t.c.cranio? grazie mille. Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non è stato riscontrato nulla di particolarmente grave.
Ci sarebbe una riduzione dell'ossigenazione della sostanza bianca dell'encefalo, senza lesioni ischemiche riconoscibili. Inoltre l'accentuazione degli spazi liquorali e delle cavità ventricolari potrebbe anche essere compatibile con l'età, così come la riduzione dell'ossigenazione.
Quanti anni ha? E' iperteso? Diabetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon giorno, GRAZIE MILLE per la risposta che mi ha calmato e reso sereno. HO 74 anni, sono iperteso, lieve insufficienza renale, ogni giorno prendo Preterax 5mg/1,25mg. non sono diabetico.Ho avuto nel 2007 l'esperienza neoplasia uroteliale che con chemio ne sono uscito, sono sempre sotto controllo specialistico. Mi scuso se mi sono prolungato un po troppo, di nuovo Grazie del consulto, Distinti Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, ho modificato e reso più breve il testoe, rinnovo il ringraziamento. Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla TC possono essere compatibili con l'età. Anche l'ipertensione è un fattore di rischio per l'ipossia della sostanza bianca.
Sarebbe opportuno però che si rivolgesse ad un neurologo sia per fare visionare l'esame che per farsi seguire nel tempo. Nel contempo lo specialista potrebbe valutare la loro compatibilità con l'età.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente