Rimedi contro l'insonnia solo nel periodo estivo

gentile dottore, stiamo avvicinando l'estate quando di notte bisogno lasciare le finestre aperte , e si sa il sonno fa fatica a prendere il suo rem.(credo che si chiami cosi)
esiste un rimedio efficace per prendere sonno senza utilizzare farmaci ipnotici???
si sa in farmacia ne esistono un sacco
grazie mille per la sua professionalità e cortesia
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi del sonno in estate sono frequenti, soprattutto nei soggetti che poco tollerano il caldo e nelle notti particolarmente afose e umide.
Oltre alle comuni regole di igiene del sonno (vedi "Giornata del sonno") https://www.medicitalia.it/a.ferraloro/, esistono dei preparati che possono aiutare il riposo notturno.
Per la loro prescrizione ne dovrebbe parlare col Suo medico curante o col farmacista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua professionalità
i miei migliori saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gent.mp dottore,sono stato in farmacia, e mi ha consigliato e dato
NATURNOTTE melatonina + valeriana 30 cp della ditta bodyspring....
premetto che c'erano molti altri ma singoli solo melatonina o sedatol in gocce....
e come assunzione mi ha detto mezz'ora prima di coricarsi e che non ha effetti collaterali.....

spero che sia valido....
buonaserata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, Le ricordo che, come per ogni farmaco, esiste sempre una reattività individuale.
Un consiglio che posso darLe è di non pensare, possibilmente, a questo problema, se può, non se ne faccia un'idea fissa o una preoccupazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ne terrò conto ... grazie!!
cordialmente