Paura della morte e comportamenti strani nel sonno
salve! in seguito a tre lutti in un periodo breve (circa 3 mesi) ho iniziato ad avere paura della morte.
Due lutti mi hanno proprio toccata...prima di addormentarmi,mi viene angoscia e penso che la morte esiste,è sicura e io non so cosa c'è poi.cerco info,cerco di capire ma niente,non lo accetto.cerco di stancarmi e arrivare stanca la sera ma anche cosi,,,comunque ci penso.il giorno è meno forte questa paura ma se ci penso mi manca il respiro,come se fossi in apnea.penso alla mia amica suicida e penso che mio nonno si è accorto di morire e ha detto sto morendo...per di + la notte urlo nel sonno,questo mi accadeva anche prima,ma ora (da come mi dicono) parlo o urlo a occhi aperti,tiro pugni sul cuscino,mi alzo e mi siedo.non capita spesso,ma sono preoccupata.
direi che è davvero normale che 3 lutti in 3 mesi portino con loro delle conseguenze, e che sarebbe strano e anomalo il contrario.
Lei ci ha detto che una sua amica si è suicidata, e questo non può averla lasciata indifferente.
Eravate in rapporti molto stretti?
Come mai ha deciso di uccidersi?
Il secondo lutto è legato alla morte di suo nonno, che si è reso conto di quello che gli stava succedendo e questo è stato sicuramente molto doloroso sia per lui sia per voi che gli eravate accanto.
Dalla morte di chi altro deriva il terzo lutto?
Lei ci dice che già in precedenza le accadeva di urlare di notte: questi episodi erano concomitanti ad incubi?
Le capita di svegliarsi mentre urla?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it
Il lutto è un fenomeno normale e la sua elaborazione richiede del tempo, perciò da questo punto di vista si può pensare che sia ancora troppo presto per ritenere realistico che lei abbia già superato tutto.
Non ci ha detto se, al di là di questo discorso, soffre d'ansia e di sintomi fisici riconoducibili a questo tipo di problema. E' così?
Può chiarire anche i punti relativi al fatto che le dicono che urla nel sonno?
Da piccola ha sofferto di sonnambulismo?
Per quanto i fattori psicologici e lo stress incidano molto su un malessere come quello che ci ha descritto è infatti possibile che lei soffra di un disturbo del sonno che deve essere sottoposto all'attenzione di un neurologo ed eventualmente valutato mediante esami specifici (come la polisonnografia).
Se però la situazione persistesse per molto tempo sarà il caso che lei si rivolga ad uno psicologo che possa valutare se si tratta di un disturbo d'ansia.
Quello che le succede di notte invece può meritare un approfondimento neurologico da effettuarsi presso un Centro ospedaliero di Medicina del Sonno:
http://www.sonnomed.it/Centri_Regionali.pdf
Le faccio tanti auguri,
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.