Non lo sò ma penso di si

salve mi chiamo fabrizio , vorrei un consulto .. quando avevo 6-7 anni con un amichetto il mio miglior amichetto facemmo una ricerca sessuale trà di noi bacetti toccatine ecc però a me piaceva una ragazza che stava in classe , di entrambi .all'età di 11-12 anni con un amico di mio fratello facemmo masturbazione reciproca più volte e da li capii la masturbazione ...da li in poi incominciai ad avere cmq sempre ragazze mi sono sempre piaciute le ragazze , quando guardavo un bel ragazzo lo dicevo senza nessuna paura ecc cioè avvolte perchè vorrei essere come lui ecc mi ricordo che mi innamorai la prima volta a 14 anni ebbi una storia , sempre e solo masturbazione trà me e lei e basta la storia fini stetti male per un pò ma poi finii , a 17 conobbi un'altra ragazza di nome lidia io non la pensavo proprio all'inizio , e fu la prima ragazza con cui praticai il sesso orale solo da parte mia e mi piaceva tantissimo dovevamo partire per le vacanze io dovevo andare a l'isola d'leba e lei in sardegna , dopo i primi 15 giorni a l'elba mi conobbi un'altra perciò lasciai la ragazza da cui dovevo andare per restare con questa a l'elba .. provammo una storia a distanza ma poi finii a tornando a napoli dopo le vacanze stetti malissimo per questa lidia che avevo lasciato perchè mi resi conto di amarla fino all'età di 22 anni .. a 17 anni ricordo che comincia a soffrire di ansia dopo uno spinello ero fissato di avere un tumore al polmone ecc e stetti malissimo , a 20 anni conobbi una rgazza che mi disse che il suo ex dopo che si erano lasciati diventò gay da li ossessione di essere gay la mia vita cambio in un inferno pensavo di essere gay e piangevo sembrava che mi piacessero tutti gli uomini e stavo male il padre della ragazza mi prescrisse un farmaco che dopo un 6-7 mesi stetti meglio , e ritornai per la mia strada sempre attratto solo dalle donne , la storia finii e stetti male dopo 3 anni pia pian mi ripresi lei fu la prima donna con cui feci l'amore .... dopo un anno un'altra paura di avere un tumore allo stomaco paura medici ecc ma poi passo dopo le vacanze .. e mi fidanzai con la ragazza dell'estate una storia a distanza .. finite le vacanze andai a firenze per lavoro mi vidi con lei e venne giu con me dove abitavo io , mentre mangiavamo vendendo un film di uno che faceva la parte del gay ricomincio tutto però più forte dopo poco svanii incominciai a fare psicoterapia avvolte svaniva e poi riveniva .. ora sono o ero non lo sò fidanzato con un'altra ragazza mentre avevo sempre le ossessioni omosex sembra che ti piace vedere ragazzi ecc partimmo per l'elba quando svanirono , e quando tornammo sentendo una canzone mi ritorno tutto sul omosex ma molto più forte stetti male , però ora e come se mi sentissi realmente omosessuale me lo sento dentro , ho avuto anche ossessioni che uccidevo mia madre o padre ecc . però ora sembra che tutto sia vera che dentro di me sono felice di essere gay apatia per la ragzza , cioè io ora mi sento gay e sono felice almenosemb
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gent.mo Fabrizio,

da quello che ci riferisce sembra che lei possa soffrire di un disturbo d'ansia, poichè quelli che ci descrive appaiono come tipici pensieri ossessivi:

"a 17 anni ricordo che comincia a soffrire di ansia dopo uno spinello ero fissato di avere un tumore al polmone"

"a 20 anni conobbi una rgazza che mi disse che il suo ex dopo che si erano lasciati diventò gay da li ossessione di essere gay".

Visato che ci dice di aver già fatto una psicoterapia può specificare meglio di che percorso si è trattato?
Quanto è durato?

Che farmaco ha preso, che le ha permesso di sentirsi di nuovo tranquillo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
ora stò con un psicoterapeuta e psichiatra , avrò fatto 10 seduto ho preso tanti farmaci citaloprama cipralex venlafaxina xanax , ora stò andando dal psichiatra che mi ha consigliato l'psicologo e ho iniziato con 100mg di fevarin e 20 -gocce di en mattina , 20 , a pranzo e 20 a cena fevarin alle ore 21 .30 100 mg , ma non ho notato differenza , sempre scene intrusive ho chiamato lo psichiatra per dirgli che avevo troppa sonnolenza dopo 1 mese e nessun sollievo e mi ha dato 150 mg di fevarin , sempre con en , 20 20 20 .. ieri sono stato da lui dopo un 20 giorni per vedere ma nessun effetto en mi faceva stare troppo male e lui subito si e preoccupato e me la cambiato ora prendo 200 mg di fevarin sera 10 gocce di en la mattina in più mi ha dato il lyrica 25 mg che userò al posto del en però non me la tolto subito en lo stò scalando da 20 - oggi 10 -domani 5 - e poi solo lyrica .. dottoressa il fatto che prima mi faceva paura di essere gay ora e come se realmente lo fossi e come se me lo sentissi dentro attrazione per la mia ragazza 0 , libido 0 cioè sono gay e mi sento felice però ho l'ansia. ora vorrei capire . . che sono !!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se il suo psichiatra le ha consigliato di iniziare un percorso psicologico spero che seguirà la sua indicazione.

I farmaci possono esserle d'aiuto per sentirsi meglio, ma per combattere questi pensieri ossessivi è opportuno che lei si faccia aiutare da uno psicologo.

Ovviamente non possiamo dirle se lei è gay o meno, tanto più perchè non la conosciamo, ma il tipo di pensiero e la modalità con cui ce lo riferisce a mio avviso fanno pensare che la sua sia solo una preoccupazione ossessiva priva di fondamento reale.

In ogni caso prima inizierà a vedere uno psicologo e prima risolverà il problema e si libererà di questa sgradevole sensazione.
[#4]
dopo
Utente
si il fatto e che ora mi sento realmente gay io vaod da uno psicologo e anche psichiatra loro pensanvo che sia una ossessione , ma io sono sicuro di essere gay
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ha iniziato da poco ad essere seguito da loro deve avere un po' di pazienza per poter risolvere il problema della sua ansia.

Del resto, come le dicevo, da qui non possiamo darle alcuna certezza e il fatto che lei si sa rivolto anche a noi per cercare conferme o rassicurazioni fa parte del suo problema.

Per risolverlo è necessario che lei si fidi di chi si sta occupando del suo caso e che si sforzi di non cercare altre fonti di illusoria rassicurazione.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio posso farle una domanda dottoressa?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi dica pure
[#8]
dopo
Utente
ma uno può sentirsi realmente omossesuale cioè dentro di se , e poi non lo si è per niente?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile sentirsi molto confusi e temere di essere omosessuali pur non essendolo: quando si soffre di ansia e l'ansia prende questa particolare forma, esprimendosi nei dubbi ossessivi, spesso i pensieri disturbanti hanno il contenuto che lei ha chiaramente espresso e riguardano il timore di essere omosessuale, di avere una brutta malattia, di poter far del male a sè stessi o ad altri ecc.

Questi pensieri sono dei sintomi e vanno trattati e curati come tali, e lei ha già iniziato a farlo perciò posso solo invitarla a fidarsi di chi si sta occupando del suo caso.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Fabrizio,
Le esperienze precoci e conoscitive dellla sessualita' , passano spesso da esperienze omosessuali.
Da adulti, e' difficile cambiare identita' sessuale, se lei si sente omosessuale, sembra piu' probabile che correli con un disturbo d' ansia non ancora rientrato del tutto.
Una psicoteria sarebbe indicata.
Il suo rapporto con le donne come lo definirebbe?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Fabrizio,

già qualche tempo fa ci aveva scritto di questa sua "ossiessione", se di questo si tratta.

Ora dice <<ma io sono sicuro di essere gay>>.

Su che base può affermare di esserne certo?
E' cambiato qualcosa dall'ultimo consulto?
Ci sono stati episodi che hanno creato questa convinzione?

e dice anche <<cioè sono gay e mi sento felice>>

Se fosse davvero felice che motivo avrebbe di stare male?

Credo sia bene affidarsi con fiducia allo psicoterapeuta che la sta seguendo e confrontarsi con lui per quanto riguarda tutte le emozioni e le sensazioni che comunica a noi.

Un caro saluto.

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#12]
dopo
Utente
dottori da che stavo male ora stò bene cioè le donne sembra che non mi eccitano più mi sento omossessuale , la mattina con felicità e poi ho anche l'ansia ma penso di esserlo forse disturbi ossessivi che ho avuto era a portarmi a ciò ora non ho paura di essere omossesuale .. sembra che sono felice .. tutto qui comunque grazie
[#13]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Fabrizio,

mi sembra un po' confuso...

<<la mattina con felicità e poi ho anche l'ansia>>

significa che si sente felice ma ansioso? mi risulta difficile immaginare una felicità che conviva con l'ansia... riesce a spiegarmi meglio cosa intende?

<<ma penso di esserlo forse disturbi ossessivi che ho avuto era a portarmi a ciò ora non ho paura di essere omossesuale>>

non capisco cosa intende; che pensa di essere omosessuale ma forse questo è dovuto al fatto che aveva pensieri ossessivi?

Fermo il fatto che se lei fosse omosessuale non ci sarebbe nulla di male, mi sembra comunque tutto un po' confuso.

Ci può dire com'era il rapporto sessuale con le donne?

Un caro saluto
[#14]
dopo
Utente
prima buono anzi molto buono , ora ho una ragazza ma le ho detto che sono gay perchè lo penso ... sarà un mesetto che mi e tornato questo disturbo ma mai come le altre volte prima piangevo e avevo paura ora non più ... e sento di esserlo visto che ho provato a vedere anche video porno gay e sembrava che mi piacesse mentre prima mi veniva il conato di vomito
[#15]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Fabrizio,

mi perdoni se insisto ma continua a sembrarmi confuso...

<<sarà un mesetto che mi e tornato questo disturbo >>

se lei fosse gay non si tratterebbe di un disturbo; evidentemente lei lo vive come tale e questa potrebbe essere la ragione della sua ansia.

<<ho provato a vedere anche video porno gay e sembrava che mi piacesse>>

se lei fosse gay non "le sembrerebbe", semplicemente "le piacerebbe".

In entrambi i casi (sia che lo sia, sia che si tratti di un pensiero ossessivo) credo abbia bisogno di fare un po' di chiarezza dentro di sé perché la mia sensazione è che sia davvero un po' confuso.

Si faccia aiutare dal professionista che la sta seguendo.

Un caro saluto
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono gay e mi sento felice però ho l'ansia. ora vorrei capire . . che sono !!!
>>>

Se lei è gay ed è felice, l'ossessione di voler capire è un'ossessione come le altre, che va curata.