Ansia o altra malattia?

Ho quasi 18anni.
E' da circa un mese che soffro di capogiri, senso di estranietà, qualche dolore muscolare, nausea e bisogno d'aria.
Ho avuto il primo attacco di panico la notte del 28 aprile, e l'ultimo la mattina del 29 aprile, mi sentivo molto male tanto da non riuscire a stare in piedi o parlare.
Il mio medico di famiglia mi ha fatto prendere L'hexol 3 volte al giorno(10gocce), per una settimana dopodichè ha detto di non prenderle più. Successivamente stavo molto peggio quando ho smesso il trattamento con le gocce ma poi è andato via via a migliorare, certo non potevo dire di essere stavo tutto il giorno bene, ma la maggior parte della giornata si.
In quest'ultima settimana è peggiorato ancora. Faccio fatica a respirare, sento che l'aria che respiro non è mai abbastanza, nausea e fastidi alla gamba destra(forse perchè me la sono rotta) e dei fastidi muscolari(penso), infine ho sempre gli occhi rossi(non assumo droghe, ho fumato per 2 anni ma sono 2 mesi che non fumo, potrebbe essere perchè sto al pc).
Quello di cui ho paura è di avere qualcosa di grave.

Ringrazio in anticipo i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

se il tuo medico ha escluso che tu soffra di patologie fisiche è plausibile l'ipotesi che i tuoi malesseri abbiano natura psicologica.

Del resto la mente può provocare innumerevoli sintomi fisici privi di causa organica:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

A parte prescriverti il Lexotan il dottore non ti ha dato nessun'altra indicazione?

Sarebbe il caso che tu ti rivolgessi anche di persona ad uno psicologo: da qui possiamo solo fornirti alcune informazioni e spunti di riflessione, ma l'eventuale intervento per risolvere il tuo problema deve essere condotto mediante il contatto diretto.

"Ho avuto il primo attacco di panico la notte del 28 aprile, e l'ultimo la mattina del 29 aprile"

E' successo qualcosa in quei giorni che può aver turbato il tuo equilibrio?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Flavia della sua rapidità nella risposta.

No mi aveva prescritto solo Lexotan per una settimana, dopo quella settimana mi ha detto di non prenderle più regolarmente, ma solo in caso di forte "ansia".
Per il momento le ho assunte solo domenica, quando appunto sono stato abbastanza male e non riuscivo a dormire.
Ho avuto il primo incontro con lo psicologo ieri, ma ha chiesto solo a mia madre.

Prima dell'attacco di panico c'erano stati i 2 giorni precendenti nei quali io facevo fatica a respirare e avveniva un'eccessiva sudorazione.

Il problema è che mi trovo molto indisposto a fare le cose quotidiane, ad esempio ieri pomeriggio ero andato a fare shopping, ma dopo 10min sono dovuto ritornare a casa perchè mi sentivo male.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gli ansiolitici sono più che altro dei palliativi e non servono a risolvere il problema, ma aver constatato che prendendo un tranquillante ti senti meglio ti fa capire concretamente che il problema è proprio di natura ansiosa come sostiene il tuo medico.

"Ho avuto il primo incontro con lo psicologo ieri, ma ha chiesto solo a mia madre"

In che senso?
E' uno psicologo privato o lavora in una struttura pubblica?
Quando lo vedrai?

"ieri pomeriggio ero andato a fare shopping, ma dopo 10min sono dovuto ritornare a casa perchè mi sentivo male"

Questo è normale, perchè se hai iniziato a soffrire di un disturbo d'ansia sei naturalmente più concentrato di prima sulle tue sensazioni e sulla paura di stare ancora male, il che rende più probabile che ciò avvenga.
[#4]
dopo
Utente
Lavora in una struttura pubblica e lo vedrò lunedì.

Io ho sempre questo senso di soffocamento/bisogno d'aria, quello di cui mi preoccupo e di avere qualcosa di grave, da li comincia a peggiorare tutto :(.