Ansia e formicolio
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 22 anni, da 3 mesi ho iniziato ad assillarmi e ad avere paura di qualsiasi malattia. Dopo un pò sembrava tutto apposto, ho passato due settimane tranquille fino a quando ho iniziato ad avere svariati sintomi tipo dolori intercostali, poi male al braccio, dopodiché ero convinta di sentire un nodulo seno e infine ho iniziato a preoccuparmi di un neo che ho da quando sono piccola. Insomma ad ogni minimo sintomo attribuivo le malattie più gravi. e ora, sono alcuni giorni che sento come delle pulsazioni alla testa che vanno e vengono, non dolorose e che non compromettono alcuna attività. però ovviamente mi sono subito allarmata e, sbagliando, ho ricercato le possibili cause su internet, una delle quali la sclerosi multipla e come per magia (ormai non mi resta che scherzarci su) dopo alcune ore ho iniziato a sentire dei formicoli a braccia e piedi. poi questa mattina mi sono svegliato dopo una notte quasi insonne ma senza problemi, poi però quando ho iniziato a ripensarci questi formicoli si sono ripresentati.
So e spero che questi sintomi siano dovuti alla mia ansia, anche perchè sono sempre stata bene e in salute, ma da quando ho iniziato ad avere questi tipi di pensieri mi sono sempre ritrovato con dei sintomi da attribuire a gravi malattie.
Non ho neanche il coraggio di fare gli esami del sangue, che mi sono fatta prescrivere come semplice controllo, per la paura di scoprire gravi malattie.
vorrei solo un parere su questi strani formicoli perché stanno solo peggiorando la mia ansia.
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Silvia,
credo che, per cominciare, dovrebbe fare gli esami del sangue prescritti e confrontarsi con il suo medico di base per escludere ogni possile causa organica al suo disturbo.
E' molto probabile che si tratti di sintomi legati ad un disturbo di natura ansiosa; tuttavia è sempre bene escludere le possibili cause fisiche al disturbo. Questo ha una doppia funzione: la prima è quella, più evidente, di essere certi che "il suo corpo non sia malato"; la seconda è quella di tranquillizzarla sul fatto di non avere nulla di fisico.
Fatto questo la ricerca di altre informazioni che possano darle conferma o disconferma della sua salute fisica diviene del tutto improduttiva.
Come giustamente lei sottolinea il fatto aver cominciato a cercare su internet le possibili cause dei suoi disturbi non ha fatto che accentuare la sua ansia.
Il meccanismo è esattamente questo!
Quindi credo che sia il caso che lei "spenga il computer", faccia gli esami, si rivolga al suo medico di base e, poi, valuti la possibilità di contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona; solo in questo modo potrà esser valutato attentamente il suo caso ed affrontato nella giusta sede.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Utente
ok, la ringrazio!
ha perfettamente ragione su tutto, forse dopo aver fatto gli esami sarò più tranquilla!
ancora grazie e complimenti per quello che fate,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' un piacere.
Se crede, ci faccia sapere.
Un caro saluto