Narcolessia

Buona Giornata, scrivo a nome di un mio amico, Sergio che vive a Riga in Lettonia. Penso che lui soffre di Narcolessia. Nello specifico tende a cadere nel sonno improvviso durante la giornata, sopratutto dopo ogni pasto, e la durata di questo è di circa 10/15 minuti. La notte non ha un sonno regolare. Ha 57 anni e pesa quasi 130 kg. conduce una vita abbastanza sedentaria per il suo lavoro. Gradirei ricevere un consulenza al suo problema e qualche consiglio per aiutarlo. Se potete indicarmi qualche farmaco specifico. Grazie molte, Nicola Tezza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Nicola,

dalla Sua descrizione la possibilità che si tratti di narcolessia è concreta ma ovviamente a distanza resta solo un'ipotesi. Per una diagnosi corretta e precisa inviterei il Suo amico a rivolgersi ad un centro del sonno dove, oltre la visita e la raccolta della storia clinica accurata e dettagliata, possa venire sottoposto ad esami strumentali come la polisonnografia e alcuni test specifici, per es. per la valutazione del tempo di latenza al sonno REM (Multiple Sleep Latency Test, MSLT). Anche un approfondimento riguardo i disturbi del sonno notturno, <<La notte non ha un sonno regolare>>, è importante (allucinazioni, paralisi da sonno, apnee notturne, ecc.).
Importante è anche la ricerca di eventuali altri segni come la cataplessia (perdita improvvisa di tono muscolare).
Come vede il problema è complesso da affrontare e non basta un'ipotesi formulata a distanza.
Anche la terapia deve essere prescritta da specialisti del settore e si avvale di farmaci psicostimolanti, alfa-adrenergici ed altri la cui gestione è demandata allo specialista anche per eventuale monitorizzazione nel tempo.
Tutto ciò che è stato detto finora è valido qualora sia confermata la diagnosi di narcolessia, ancora certamente non formulata da specilisti del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Antonio Ferraloro,
la ringrazio molto per la sua immediata e precisa risposta, le chiedo ancora gentilmente, dal momento che Sergio arriva in Italia e dato che nel suo paese non ci sono centri specializzati per il problema, mi saprebbe indicare un centro nel veneto o in lobardia dove sono praticate questo tipo di controlli/analisi ? Grazie ancora per la sua gentilezza. Nicola Tezza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Nicola,

può visionare i centri di medicina del sonno dal sito dell'AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) di cui Le invio il link

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=centro%20del%20sonno%20italia&source=web&cd=2&ved=0CHcQjBAwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.sonnomed.it%2Fcentri_italia.htm&ei=I3TMT-KzL8OXOqyzsAY&usg=AFQjCNH1HPhFL2kU8Bbrb3X9-NerwlQpew

Cordialmente