x

x

Il tutto senza aver fatto sedute di psicoterapia

Salve, ho 25 anni e godo di buona salute in generale.
tempo addietro..più di un anno fa per circa tre mesi assunsi del fevarin per dei disturbi da doc..da allora la mia vita in un certo senso è migliorata..tanto che lo sospesi e da allora appunto mi sembra di vivere bene..solo ultimamente ho un senso di ansia...e dormo male..non riesco a concentrarmi..sono dubbioso se riassumere o meno il farmaco..dal momento che al di la di ciò vivo bene..certo non nascondo che a volte mi vengono stupide paranoie..o penso cose in modo ossessivo ma riesco poi a mandare via i pensieri..il tutto senza aver fatto sedute di psicoterapia..insomma alcune sedute che mi hanno indirizzato nel comportamento..ma non un vero e proprio trattamento.
alla luce di ciò vorrei sapere come dovrei comportarmi..cioè riassumere il farmaco per comabattere l'ansia e migliorare pure il sonno..ecc o continuare da solo così?
ho iniziato un percorso di psicoterapia da poco..tramite la struttura universitaria ma onestamente immagino sia solo pura perdita di tempo...staremo a vedere..vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 71,1k 2,2k 23
Gentile Utente,

come Lei certamente saprà, non è possibile on line consigliare terapie farmacologiche nè loro dosaggi.
Pertanto il mio consiglio è di rivolgersi al medico che precedentemente Le ha prescritto il fevarin.
Tre mesi di terapia con questi farmaci sono davvero insufficienti, quindi è probabile che si sia verificata una ricaduta. Queste sono terapie a lungo termine, per parecchi mesi e, a volte, anche anni che non si sospendono spontaneamente ma su indicazione dello specialista.
Lo scetticismo sulla psicoterapia mi sembra davvero esagerato in quanto la sua efficacia è dimostrata per diverse patologie.
Spesso si raggiungono risultati migliori in associazione alla farmacoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
capisco...ma il fevarin mi aiuterebbe a superare pure l'ansia da prestazione che mi affligge?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 71,1k 2,2k 23
Gentile Utente,

questo non è possibile prevederlo, è comunque una possibilità.

Cordialmente