Episodio lipotimico

Gentili Dottori;
Mi chiamo L sono un soggetto di 27 anni, 75 kg di peso;

Da circa una settimana ho avvertito frequenti vertigini culminate ieri pomeriggio mentre lavoravo al pc con un forte mal di testa localizzato nella nuca dietro all'orecchio destro. La giornata di ieri è stata intensa ed ho mangiato poco, sulla via del ritorno a casa sono stato costretto a fermarmi e a chiedere soccorso perchè avvertivo forte in me un senso di svenimento, mentre il mal di testa è da allora scomparso. Avvertivo debolezza agli arti, intorpidimento della bocca tremore alle gambe e alle mani e respiro corto. Sia ieri sera che stamattina sono stato visitato dalla guardia medica e dal mio medico di base; glicemia, pressione e ossigeno sono risultati nella norma. Entrambi i medici hanno ricondotto l'episodio ad un possibile accumulo di stress o ad un calo della glicemia che è poi sfociato in un attacco d'ansia.Oggi, alterno momenti di totale benessere a momenti in cui la sintomatologia sopra descritta compare nuovamente seppure in modo più attenuato, "co come la sensazione di avere la lingua e la bocca legate". Mi sono stati prescritti esami del sangue di routine: emocromo, transaminasi gpt, got licemia potassio creatinina e tireotropina riflessa.
Non nascondo che sono un po' preoccupato per quanto mi sta capitando, di norma sono un soggetto abbastanza ansioso, ma mai mi era accaduto un episodio simile scrivo a voi per avere un parere a riguardo sulla possibilità o meno di approfondire la causa escludendo una possibile origine neurologica.
grazie per l'attenzione
L.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a dispetto del titolo (episodio lipotimico) mi pare di capire che la perdita di coscienza non c'è stata, giusto? Era solo una "sensazione di svenimento"?
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Ferraloro ha pienamente ragione, sono stato impreciso con il titolo della richiesta di consulto, si non si è mai verificata una perdita di coscienza, ho avuto una persistente "sensazione di imminente svenimento"
grazie
L

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta farebbe pensare ad un possibile attacco di panico, avvalorato anche dalla descrizione <<come la sensazione di avere la lingua e la bocca legate>> che ancora, a volte, Le capita.
Questa è soltanto un'ipotesi però, per cui è corretto che faccia prima gli accertamenti richiesti. Nel caso tutto fosse negativo potrebbe orientarsi sul versante psichico del disturbo.

Cordiali saluti