Parkinson equilibrio e senzazione di testa pesante

Buongiorno,
a mia madre è stato diagnosticato il morbo di parkinson ad uno stadio iniziale circa un anno fa. Da qualche settimana accusa in particolare al mattino testa appesantita e spossata e dice di non sentirsi perfettamente in equilibrio. al pomeriggio il quadro migliora notevolmente. il neurologo e il medico di base sostiene che i sintomi lamantati non sono da correlare alla malattia in quanto in uno stadio iniziale e la visita condotta non misura troppe differenze rispetto al precedente anno. qualche giorno fa abbiamo chiamato il medico per un controllo generale e cuore, pressione, riflessi o altro di macroscopico erano ok. la prossima settimana faremo una visita dall'otorino. per adesso siamo condotti a pensare che possa essere un problema di ansia e depressione (mia madre ha già sofferto) più che un sintomo diretto della malattia. vi chiedo cortesemente se il problema lamentato - soprattutto al mattino - è configurabile con uno stadio iniziale di mp.
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile darLe una risposta attendibile. In generale Le dico che l'instabilità posturale è un sintomo tardivo della Malattia di Parkinson e non un segno iniziale. Pertanto sarei d'accordo con quanto detto dal neurologo. Da prendere in considerazione anche un eventuale abbassamento della pressione arteriosa con il cambio di posizione da coricata alla stazione eretta (ipotensione ortostatica) che potrebbe essere un sintomo di MP. Quando Sua madre ha sofferto di depressione, cioè quanto tempo prima che si manifestasse il parkinson?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferrarolo, grazie per la risposta. Ho trascurato di dire che accusa un leggero ovattamento alle orecchie e "testa spossata".Dicamo che la pressione misurata alle 12 è sempre sostanzialmente nella norma. in realtà ho forse esagerato ad usare il termine depressione, ma sicuramente da almeno 2 anni prima ha accusato insicurezza, ansia e attacchi di panico, difatti prendeva dei leggeri antidepressivi, oltre, da almeno 6 anni, farmaci per ipertensione che prende tuttora. Adesso si cura con pramipexolo (da un anno) e da qualche settimana con sereupin mezza compressa.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo fatto la domanda sulla depressione perchè in molti casi il parkinson inizia con un disturbo depressivo ancora prima di manifestare i segni tipici della patologia. Mi pare comunque che non sia il caso di Sua madre. La terapia riportata mi pare corretta.