Movimenti involontari, tremore

Salve sono una ragazza di 22 anni e soffro di mal di testa da quando avevo 8 anni. Da diversi anni mi accorgo inoltre di avere tremore agli arti, emerso anche da una visita neurologica fatta nel 2010 insieme a iperreflessia alla gamba destra. A questa visita è seguita anche una risonanza magnetica al cervello e al midollo spinale sostanzialmente nella norma.
Oggi ho sostenuto un'ulteriore visità neurologica per via di alcune situazioni cui ho dato importanza solo recentemente sebbene si riscontrino anche da diversi anni.
Spesso mi capita di avvertire la sensazione di tremore anche al capo ma questo disturbo non è sempre presente come il tremore agli arti che invece è quotidiano. Allo stesso modo mi capita di sentire come se un muscolo si muovesse da solo in un qualunque punto del mio corpo oppure lo sento contrarsi e provocare quindi movimenti di una gamba, di un braccio di un piede, ma anche della mascella oppure della palpebra che fa dei movimenti velocissimi come se l'occhio si chiudesse credo. Delle volte accade che a contrarsi sono più muscoli insieme, ad esempio spesso succede che queste contrazioni mi spingono a piegarmi leggermente in avanti.
Il neurologo che mi ha visitato oggi mi ha prescritto il Rivotril, 4 gocce da assumere quando il tremore è insopportabile. E un elettroencefalogramma.
La questione è che io non ho intenzione di prendere quelle gocce perchè il mio tremore per quanto delle volte possa essere fastidioso, non è mai invalidante.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

I tremori diffusi possono avere una genesi varia e per essere giustamente inquadrati necessitano di una valutazione diretta e dell'esecuzione di alcuni esami. Da quanto scrive alcuni esami sono stati eseguiti e non hanno dimostrato anomalie. Ha fatto una valutazione degli ormoni tiroidei? E' stata valutata la componente ansiosa?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Si, non recentemente ma è stata fatta e non sono risultati squilibri. Per quanto riguarda la componente ansiosa sicuramente ci sono dei periodi in cui sono stata nervosa magari per questioni di studio o di altro genere, infatti se ho atteso addirittura due anni per parlarne col medico è stato proprio perchè pensavo magari di essere nervosa, stressata o stanca... Però mi accorgo che questi episodi di cui parlavo nel messaggio precedente sono in realtà quotidiani, quindi non so quanto possano essere legati a questioni emotive.

Grazie della cortese risposta, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Qualche settimana fa mi è capitato di avvertire un forte tremore alle gambe e diversi giorni dopo di sentire formicolare come se stesse per addormentarsi il braccio destro, dopo alcune ore mi è ricapitato, poi nel pomeriggio mi è successo alla gamba destra e nella sera al lato destro del volto per cui il medico mi ha prescritto delle analisi del sangue (emocromo, ferritina, ves, tas ferro, elettroforesi proteica...) risultate nella norma ad eccezione del ferro (39) e della ferritina (6). Il tutto potrebbe essere dovuto a queste carenze?
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gemt utente

Una carenza di ferro da sola non giustifica il disturbo che descrive. L'elettroencefalogramma e' risultato negativo?
[#5]
dopo
Utente
L'esame è stato appena svolto. Riporto il contenuto del referto:

"Ritmo alfa a 11Hz, a sede post-rolandico e laterale, mediovoltato, bilaterale, regolare, fusato, sincrono, simmetrico, reagente. Attività rapida sulle regioni anteriori. In corso di iperventilazione si registrano isolati e sporadici elementi lenti a lateralizzazione incostante. Le P.A. sono prive di effetti patologici.

Conclusioni: Attività elettrica cerebrale nei limiti della norma."