Iperparatiroidismo'

BUONGIORNO avendo sempre il paratormone alto l'endocrinologo mi ha fatto fare degli esami aggiuntivi,questi i risultati
creatinina 0,7 val norm 0,4-1,2
calcio 9,6 val norm 8,5-10,7
calciuria 24 ore 326 val norm 100-300
fosfati 3,1 val norm 2,5-4,5
ATG 49,8 val norm 0,0-100
TPO 51 val norm 0-100 PTH 149,8 val norm 14,0-72
25 oh vitamina d totale 8 val
<10 carenza
10-30 insufficienza
30-100 sufficienza
>100 tossicità
facendoli veder al medico di famiglia e rimandandomi dall 'endocrinologo il 13 giugno prossimo mi ha detto che potrebbe trattarsi di iperparatiroidismo,volevo sapere di cosa si tratta ed eventuale cura,devo fare ulteriori esami?tengo a precisare che ho dolori ossei in quasi tutto il corpo,ma non so se centra qualcosa,e ultimamente dimentico spesso la qualsiasi cosa che debba dire ho fare,inoltre a volte faccio fatica a parlare+un tremore alla mano sinistra anche sol per prendere una lente a contatto,sapete dirmi qualcosa se questi disturbi centran qualcosa?per finire se fosse iperparatiroidismo e una malattia invalidante?grazie per eventuale risposta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello che appare come particolarmente significativo, e' il valore decisamente basso della Vitamnia D, da cui potrebbe dipendere, secondariamente, l'incremento del Paratormone.
Sarebbe in ogni caso utile effettuare anche un esame ecografico delle paratiroidi.
Sara' poi il collega che La visitera', a valutare ulteriroi eventuali passaggi diagnostici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dr.Di Martino la ringrazio farò veder tutto al suo collega e seguirò il consiglio di un eco alle paratiroidi,grazie le farò eventualmente sapere.informandomi ho lettoche la cura e chirurgica,e ho un po paura.e un intervento doloroso?una buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Io non ho fatto riferimento alla chirurgia.