Ecografia tiroidi - paratiroidi

Gentili dottori buonasera, gentilmente chiedo chiarimenti esito esame di mia mamma, per piacere. Ha 76 anni , pesa 50 Kg

Referto:
Indagine condotto con sonda ad alta frequenza.
Lobo destro con diametro traverso di 13.9 mm e longitudinale di 31.8 mm, ad ecostruttura disomogenea per presenza di nodulo ipoecogeno di mm 4.7 .
Lobo sinistro con diametro traverso di 18.7 mm e longitudinale di 36.17 mm,ad estrionsecazione endotoracica per presenza di grossolano nodulo isoecogeno, con vascolarizzazione periferica di mm 19.4 x13.3 , che impronta la trache. Altro nodulo in pieno parenchima, ipoecogeno di mm 14,6 x 6.2 con vascolarizzazione periferica, contiguo al suddetto e verso la periferia nodulo ipoecogeno di mm 4.5.
L''ecostruttura risulta bilateralmente omogenea e regolare.
Non abnormi compressioni estrinseche sui grossi vasi del collo.

Dottori, ha difficoltà a deglutire, è consigliabile fare un esame istologico? Un ago aspirato ?
Ringrazio tanto per l''aiuto, sapete mi conforterebbe avere una Vostro parere.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe completato l'iter diagnostico dosando gli ormoni tiroidei.
Da valutare anche l'indicazione per un esame scintigrafico ed eventualmente citologico.
Decisioni da prendere, dopo aver consultato un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ringrazio prima di tutto Suo gentile e tempestivo riscontro. E nel seguire Suo prezioso suggerimento , mi permetta prima spiegarle l’iter clinico al quale la mia mamma si è sottoposta , nel tempo , senza arrivare a una determinazione visto che ancora ad oggi ha difficoltà ad inghiottire e a respirare, oltri a forti sofferenze all’ orecchio dx fino a sotto.
Indagini effettuate :

Ecografia collo 12/11/2008, presidio ospedaliero.
Esito : tiroide volumetricamente nei limiti, ad eco struttura alterata per la presenza di multiple formazioni nodulari, prevalentemente al lobo sinistro( di queste di maggiori dimensioni mostrano diametro max di mm 11 e 7, rispettivamente isoecogeno al parenchima ghiandolare con aree colliquative nel suo contesto ed ipoecogeno al parenchima con orletto ipoecoico ben apprezzabile). Utile valutazione laboratoristica. Multipli linfonodi, prevalentemente ovalari formi e verosimilmente reattivi, si apprezzano prevalentemente in ragione sottomandibolare bilateralmente (diametro max mm 12 quelli di maggiori dimensioni ).

Esame citologico – agoaspirato nodulo lobo tiroideo destro. Data 13/05/2009 c/o presidio ospedaliero . Diagnosi : Sangue, colloide e numerosi tireociti singoli, in lembi e in aggregati talora ad atteggiamento follicolare. Aggregati di cellule di Hurtle. Numerosi macrofagi. Quadro citologico compatibile con nodulo iperplastico colloido-cistico.

Ecografia tiroidi-paratiroidi il 08/07/2010, studio convenzionato . Esito : tiroide nei limiti dimensionali , ad eco struttura alterata a focolaio per la presenza , specie a sinistra , di multiple formazioni nodulari prevalentemente iso-ipocogene, di cui quella di maggiore dimensioni al terzo inferiore del lobo di sinistra, del diametro di 1.4x1.3 cm circa, ad eco struttura disomogenea e sottile orleto ipoecogeno. Trachea in asse. Assenza in sede laterocervicale bilaterale di linfoadenomegalie significative .

Esame citologico – agoaspirato nodulo lobo tiroideo destro. Data 25/01/2011 c/o presidio ospedaliero . Diagnosi : Materiale fibrino-ematico , colloide e tireociti e in aggregati micro-macro-follicolari. Quadro citologico compatibile con nodulo iperplastico colloideo.
Rx torace del 24/04/2014: referto : Diffusa accentuazione della trama. Lieve slargamento dell’ombra mediana , prevalentemente a destra in paravertebrale alta. (struma) ? Ili ampie congesti. Seni pleurici basali liberi, diaframma plurilobato. Immagine cardiaca nei limiti. Aorta ateromasica .

Esami di laboratorio fatti il 23/04/2014
Esame delle urine
Aspetto lievemente torbido
Colore 2 vogel
Reazione ph5
Densità 1.025
Albumina assente
Glucosio assente
Corpi chetonici assenti
Urobilinogeno tracce normali
Pigmenti biliari assenti
Emoglobina assente
Muco pus assente
Nitriti assente
Sedimento spontaneo assente
Sedimento 15-20 leucociti p.c.m. Cellule di sfaldamento delle basse v.u. Urati amorfi.
Chimica clinica
Azotemia 42 mg/dl
Glicemia 88 mg/dl
Colesterolo totale 214 mg/dl
Trigliceridi 95 mg/dl
Transaminasi G.O. 15 U/l
Transaminasi G.P. 11 U/l
Sideremia 90 µg/dl
Creatinina 0.72 mg/dl
Colesterolo HDL 52.3 mg/dl

WBC 6.00 [10ˆ3/uL]
NEUT 3.10[10ˆ3/uL]
LYMPH 2.26 [10ˆ3/uL]
MONO 0.44 [10ˆ3/uL]
EO 0.17 [10ˆ3/uL]
BASO 0.03 [10ˆ3/uL]
NEUT 51.7 [%]
LYMPH 37.7[%]
MONO 7.3[%]
EO 2.8[%]
BASO 0.5[%]
RBC 4.36 [10ˆ6/uL]
HGB 13.1 [g/dL]
HCT 39.5 [%]
MCV 90.6 [fL]
MCH 30.0 [pg]
MCHC 33.2 [g/dL]
RDW-SD 43.6 [fL]
RDW-CW 13.4 [%]
PLT 211 [10ˆ3/uL]
PDW 12.3 [fL]
MPV 10.5 [fL]
P-LCR 29.5 [%]
PCT 0.22 [%]

Ho prenotato visita ORL.
Quali altri accertamenti consiglia ? In anticipo, GRAZIE GRAZIE.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche alla luce delle informazioni aggiunte, troverei utile effettuare un esame scintigrafico e soprattutto i dosaggi ormonali tiroidei.
Ritengo altresì' indispensabile che questo venga effettuato sotto la guida di un endocrinologo di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore Buonasera,
ho prenotato la scinti-tiroidea, la visita endocrinologica, e i dosaggi ormonali tiroidei come da Lei gentilmente consigliato .
E a tal proposito, visto che la visita endocrinologica, come prima data utile è dopo i suddetti esami , considerato che nel luogo dove mia mamma farà la scintigrafia effettuano anche " l'eco color doppler della tiroide ", Lei pensa che nel mentre , come completamento di una diagnosi più accurata , sia anche questo da fare?

Distinti Saluti
La ringrazio per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suggerirei di ascoltare sempre prima il parere dell'endocrinologo, che valutando direttamente il quadro clinico, potrà' indirizzare al meglio anche le indagini.