Omocisteina

Gentili dottori ho 30 anni sono leggermente in sovrappeso 7 kg fumo qualche sigaretta al giorno e ho un alimentazione piuttosto corretta ma faccio poca attività fisica. Eseguendo le analisi di routin ho riscontrato che il valore dell'omocisteina è leggermente più alto rispetto ai parametri di riferimento. L'emocromo è tutto nella norma; colesterolo totale 156 mg/dl ; HDL 61 mlg/dl ; LDL 85 ; trigliceridi 49 mg/dl sono bassi rispetto al minimo di riferimento che é 60 per un max di 165. Omocisteina 16,30 Mmol/l e i parametri sono 5,90 per un max di 16,00.
Mi devo preoccupare ??? Che rischi corro??? Cosa posso fare per migliorare la situazione?? Ho visto che l'omocisteina alta comporta tanti fattori di rischio. Il mio medico di base ha detto che secondo lei è un valore trascurabile dato che è sballato di pochissimo, voi cosa mi consigliate ??? Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....di ripetere il dosaggio dell'omocisteina a distanza di qualche tempo. Potrebbe non risultare anomalo.
Cordilamente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma posso fare qlc per abbassarla ? Dopo quanto tempo devo ripetere l'esame? Nel frattempo devo adottare qualche precauzione???
Grazie ancora per la celere risposta
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se sarà necessario può assumere acido folico, ma questo lo stabilirà il suo medico curante.
Saluti