Uso del tapis roulant

Gentili dottori, ho letto che l'uso del tapis roulant nei malati di
Parkinson agevola la deambulazione, così ho deciso di acquistarne uno.
La cosa però non è semplice perchè, guardando un po' in giro, ne ho trovato un'infinità di modelli e non so in base a quali criteri fare la scelta giusta. Per questo vi sarei grata se mi poteste dire quali caratteristiche deve avere un tapis roulant " domestico" per un ammalato di Parkinson. Resto in attesa di una vostra cortese risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Caro Amico, innanzitutto le consiglio una certa cautela nel far utilizzare il tapis roulant al paziente affetto dalla patologia di Parkinson. Non perchè non possa essere realmente utile nel consentire la "mobilitazione" attiva del paziente, bensì in quanto l'uso di strumenti animati da una forza propria ed automatica potrebbe - se non "settata" adeguatamente provocare "problemi" di utilizzo all'ammalato. Le consiglio pertanto di parlarne, dapprima, con il neurologo o il fisiatra riabilitatore per concordare un'adeguato programma terapeutico riabilitativo - comprendente l'uso di macchine - del paziente Parkinsoniano.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo