Dolore spalla e braccio

Salve dottore, mi porto dietro un dolore alla spalla e al braccio da circa 3 mesi ho fatto delle cure senza nessun risultato, quindi di testa mia mi sono sottoposto a esame ecografico con il seguente referto:

L'esame alla spalla destra ha evidenziato alterazione (flogistica) ecostrutturale del t. sovraspinato; concomita versamento peri-tendineo, come si osserva negli stati reattivi.

Piccola raccolta endo-articolare.

Nulla da segnalare al t. sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo.

Segni di flogosi anche a carico del t. capolungo e capobreve del bicipide con versamento peritendineo consensuale in sede inserzionale.

Ipsessimento del pannicolo sinoviale con iper-afflusso vascolare.

Iniziale distensione della borsa sub-acromiondeltoica.

Non lesioni muscolari, in atto, ecograficamente apprezzabili.

Cosa dovrei fare? E' una situazione grave? Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che ci descrive come sintomatologia corrisponde a quanto è stato rilevato dall'esame ecografico che ha effettuato. Tuttavia questi dati non sono sufficienti per poter stabilire una precisa diagnosi. Sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad un controllo dello specialista della spalla. Questi oltre ad una valutazione clinica (molto importante ai fini diagnostici) le consiglierà anche una RM della spalla nonchè una radiografia per conoscere bene l'anatomia del cingolo scapolo-omerale. Dopo che avrà raccolto tutti questi dati, il chirurgo della spalla potrà consigliarle una precisa terapia avendo stabilito una accurata diagnosi.
Auguri e mi tenga informato.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, sono stato visitato da un fisiatra che vedendo la mia rm al rachide cervicale e l'ecografia, ha fatto come diagnosi cervicalgia e contratture acute. Terapia: Tens, laser e ultrasuoni ho effettuato 8 sedute 0 risultati! Sono molto scettico infatti credo che cambierò centro fisioterapico. Nella mia assoluta ignoranza credo che il laser che usano non è efficace essendo automatico, lo stesso l'ultrasuoni usato senza gel! Mi sà tanto che farò delle sedute di tecar cosi almeno per cercare di stare meglio visto che il dolore mi fa vivere male!
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo sapere se con una rm alla spalla si riesce a vedere anche la scapola visto che il mio dolore parte anche dalla scapola con contratture molto fastidiose che non vanno via, ne con massaggi ne con tecar. Grazie per la risposta!
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo farle un altra domanda, ma devo essere visitato per forza da un ortopedico che si occupi della spalla? Purtroppo ho cercato di avere un appuntamento con lo specialista della spalla ma gli appuntamenti sono troppo lontani! Un ortopedico generico non va bene?