Spalla dolorante

Ringrazio anticipatamente...
A seguito caduta in bici (MTB) e da due mesi che soffro di dolore alla spalla qt è il referto del rm spero in un vostro parere e consiglio su quale strada intraprendere per una guarigione grazie ancora...
REFERTO

Alterazione di segnale a livello della testa omerale nella regione posteriore superiore con interessamento della spongiosa e del versante corticale da correlare con lesione traumatica (frattura). Utile eventuale RX mirato o indagine TC per migliorare definizione.
Il tendine del capo lungo del bicipite mostra minimi segni di peritendinite. Regolare il tendine del sottoscalpare
Alterazione di segnale da lesione a livello della capsula anteriore e del cercine glenoideo anteriore sia in sede sotto che sopraequatoriale.
Iniziali alterazione di segnale a livello inserzionale del tendine del sottospinato da tendinosi.
Il tendine del sopraspinato a livello inserzionale presenta segni di tendinosi in particolare nel versante anteriore ispessita la borsa subacromiondeltoidea.
Ben rappresentate le masse muscolari del sottospinato e del soprasoinato
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM ha messo in evidenza un'alterazione del segnale compatibile con una frattura, probabilmente composta se non addirittura intraspongiosa (come dice il referto è da studiare bene con altre indagini strumentali). Inoltre ha messo in evidenza anche:
1-una TSV del CLB (tenosinovite del capo lungo del bicipite); è una infiammazione del tendine bicipitale che riconosce 3 gradi di infiammazione ( legga anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ).
2-segni di sofferenza della cuffia dei rotatori come dimostrano le alterazioni del segnale di RM
3-vi è anche una sofferenza della struttura capsulo legamentosa che andrebbe studiata con una visita del Chirurgo della Spalla.
Il mio consiglio è quello di effettuare al più presto una visita dello specialista della spalla in modo da definire meglio la diagnosi e stabilire un corretto prgramma terapeutico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net