Il mio medico di base mi ha consigliato direttamente di fare una risonanza magnetica e questo e' il

buongiorno dottore,da circa 2 mesi soffro di un dolore alla spalla destra,un dolore che si manifesta quando allargo il braccio verso l'esterno e non riesco ad alzarlo oltre 90°.il mio medico di base mi ha consigliato direttamente di fare una risonanza magnetica e questo e' il referto:"riduzione del clivaggio adiposo subacromiale con sclerosi del margine antero inferiore dell'acromion per sindrome da attrito.Lesione preinserzionale del tendine del sovraspinoso.Non versamento articolare.regolari le restanti strutture miotendinee rappresentate."
Avendo appuntamento tra oltre un mese ed essendo un po' ansioso di mio chiedevo in poche parole la gravita' della situazione.Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,

Ho letto con attenzione quanto da lei riportato.

Stando a quello che dice la risonanza magnetica, lei potrebbe essere candidato per un intervento chirurgico in artroscopia (quindi contre piccoli buchi e l'ausilio della telecamera intrarticolare) per ricostruire il tendine lesionato.Vista la sua giovane età , se questa sarà l'indicazione del suo specialista, conviene sicuramente l'intervento, che è un intervento chirurgico diroutine , praticato ormai in moltissimi ospedali italiani con ottimi risultati.
Sicuramente non è una situazione "grave".
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...speravo nel mio cuore di evitare un intervento....comunque molte grazie per la celerita' della risposta...