Rottura tendine di achille

salve sono il signor pagano mi sono appena iscritto:
giorno 3 aprile 2012 mi sono rotto in modo spontaneo il tendine di achille sx in una partita a pallone,il 6 mi hanno operato, emi hanno messo una stecca per circa 20 gg finche non hanno levato i punti e mi hano cambiato il gesso da tenere per circa un mese senza fare carico sul piede, poi hanno cambiato il gesso il 21 maggio e mi hanno fatto un gesso piu resistente dove dopo 40 gg posso finalemte appoggiare il piede sempre cpnm le stampelle, dovro tenerlo fino al 21 giugno.
la mia domanda è ceh tipo di fisio terapia mi conviene fare?
per quanto tempo?
da premettere che io faccio il camerier in una localita turistica dove adesso siamo in piena stagione
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signor Pagano la fisiochinesiterapia che dovrà effettuare, una volta rimosso l'apparecchio gessato, è molto impegnativa e segue dei tempi ben precisi.
Dovrà valutarsi bene il suo piede, la caviglia e la sua gamba e quindi iniziare la fisiochinesiterapia riabilitativa.
Si affidi ad un medico Fisiatra ; la kinesiterapia attiva e passiva, il nuoto pinnato, la massoterapia del tricipite surale ( ossia del polpaccio) sono necessari.
Poi dovrà fare anche la ginnastica propriocettiva ed altro ancora.
Insomma un programma terapeutico intenso ma graduale e costante che nell'arco di 2 -3 mesi lo dovrebbe portare a guarigione completa funzionale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per il consiglio,
mi hanno detto che al momento dell operazione ha visto il tendine sfibrato.
ceh vorrebbe dire che era tipo consumato? e per questo si è rotto?
oppure sfibrato nel senso di come si è rotto, io pratico, anzi praticavo thay box a livello amatoriale e avvolte giocavo pure al calcetto, forse lo stressato troppo?
da premettere che soffro pure di spine calcagnali sia piede sx che dx porto dei planatri fatti apposta da circa 1 anno, ho potuto influire su quesa rottura?