Dolore persistente tallone sn

Gentili medici

Mi sono iscritto perche vorrei chiedervi informazioni riguardo la presenza di dolore forte e persistente ormai da 20 giorni e che non ne vuole sapere di regredire.
Si e presentato in maniera lenta e graduale e nel giro di un paio di giorni a raggiunto notevole intensita, tanto da impedirmi il camminare (chiaramente cammino ma la sollecitazione sia del mio peso, sia il contatto col terreno lo esacerba ancora di piu) una settimana fa ho parlato di questo col medico di base, il quale ha sospettato una forma di tendinite e ha consigliato di trattarla con bustine di AIRTAL 100 mg 2 al giorno x 7 gg ma purtroppo senza beneficio apprezzabile..
Aggiungo che l'esordio del dolore non e dipeso da un colpo o una "storta", non presenta gonfiore, rossore e tumefazioni. anche cambiando spesso il tipo di calzatura non cambia alcunche.
Secondo voi quali ipotetiche cause possono esserci?
sarebbero utili indagini diagnostiche strumentali oltre la semplice "diagnosi sulla base della descrizione del dolore?"
grazie a quanti interverranno.
cordialita. Matteo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto riferisce potrebbe trattarsi di una Tallonite: in questo caso la diagnosi è in genere di tipo clinico ossia con opportune manovre si individua il punto sul tallone dove una fascia si inserisce e si infiamma e determina dolore. Di norma non è sufficiente l'antiinfiammatorio ma occorre controllare l'appoggio plantare e la postura e se è il caso effettuare alcuni accertamenti quali Rx in carico del piede e Baropodometria. Ne parli con il suo Medico di famiglia e se è il caso richieda una visita Ortopedica x valutare il da farsi. Cordiali saluti DrBOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio

come posso controllare l'appoggio plantare e la postura del piede in modo da lenire quantomeno il dolore?

Eventualmente in caso di persistenza parlero col medico di base se utile approfondire tramite analisi strumentali e/o visita ortopedica.