Tenosinovite diffusa

Egregio Dottore , ho 54 anni e sono OSS e ho lavorato in CdR e attualmente lavoro in una RSD per disabili mentali ma da 18 mesi ho delle limitazioni causa un intervento alla spalla sinistra di conflitto subacromiale e faccio lavori manuali utili ai reparti ( riordini armadi e pulizie e disinfezioni di oggetti ) , da 2 mesi mi fa male il polso destra e ho eseguito una ecografia con il seguente esito : minima raccolta fluida peritendinea al flessore comune delle dita e al flessore radiale . il reperto depone per un quadro di tenosinovite del flessore radiale e flessore comune delle dita . Ho eseguito visita Fisiatrica e il quale mi prescrive 6 laser , 10 ultrasuoni 5 chinesi cingolo superiore . Ho fatto le terapie ma senza beneficio e cosi ho fatto una rmn con il seguente esito : medesta quota di fluido ed ipertrofizzazione delle strutture capsulari del passaggio ulno-piramidale con segni di tendinopatia sia del flessore e del estensore ulnare del carpo .modesta falda liquida che accompagna il tendine del flessore del pollice nel suo primo tratto in quadro di tendinopatia dello stesso.
sono andata al controllo ortopedico il quale dice questo : quadro di tenosinovite diffusa sia del apparato flessore sia estensore . ritengo che il trattamento da seguire sia quello conservativo , confermo la terapia consigliata dal fisiatra . consiglio polsiera armata per 20 - 30 giorni più cortisone per os e valutazione reumatologica .
sono a casa dal lavoro da 2 mesi , dolori giorno e notte e non so ancora quello che ho ne quando torno al lavoro . lei cosa mi consiglia ?

La ringrazio per una sua gentile riposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, esegua certamente gli esami del sangue reumatologici, quindi riconsulti lo specialista ortopedico per un trattamento completo ed idoneo, magari se lo ritenesse opportuno, eseguire delle infiltrazioni locali peritendinee.
Certamente dovrà ampliare il trattamento di fisiochinesiterapia; ne parli con il collega Fisiatra che la sta seguendo: la ionoforesi, la tens, la tecarterapia potrebbero essere associati a quei presidi terapeutici che già svolge.
Comunque ne parli con loro due, ortopedico e fisiatra; vedrà che si curano bene di solito tali tendinopatie.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore , la ringrazio per la sua risposta . sono stata ieri dal fisiatra e mi ha prescritto la ionoforesi e al 19/06 vado dal ortopedico . sono talmente disperata che a me va bene tutto basta che mi guarisce la mano .
cmq fatto la visita ortopedica la terrò aggiornata sul andamento .

cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Solo la ionoforesi? Comunque faccia quella intanto!
Senta anche il parere dell'ortopedico
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Caruso , sono sta dalla visita ortopedica e le riporto quello che mi ha detto : polso dx doloroso resistente a terapia fisica ed immobilizzazione con tutore semirigido . segni eco e rm di artrosinovite , tenosinovite flessori polso, pseudoartrosi apice stiloide ulnare . non parestesie . dolore prevalente dorsale in sede radio-carpica . si consiglia di continuare con posiera armata rigida le attività lavorative . in caso di persistenza di dolore , si consiglia artroscopia di polso dx ed eventuale stiloidectomia ulnare .

devo andare a lavorare con il tutore ed i dolori poi vedrò . lei cosa pensa di questa risposta al mio probema ? devo precisare che l'ortopedico si è guardato bene la rm e mi ha visitato con scrupolo .

la ringrazio per una sua gentile risposta .

cordiali saluti