Piede piatto nell'adulto

Salve, sono una ragazza di 30 anni, a cui il piede piatto è stato diagnosticato solo alla "tenera" età di 19 anni. In precedenza ho effettuato visite su visite da ortopedici, medici di base, pediatri e chi più ne ha più ne metta. Casualmente, a 19 anni, dopo anni di dolori a piedi e gambe mi hanno diagnosticato il piede piatto. Ho portato per parecchio tempo i plantari, ma non hanno mai risolto il problema a gambe e ginocchia. Ora sono molto decisa a volermi sottoporre all'intervento chirurgico. La settimana scorsa mi sono sottoposta a rx ai piedi sotto carico, e questo è il risultato del referto:
Bilateralmente: non lesioni ossee focali. Conservati i rapporti articolari. Minime irregolarità artrosiche marginali a carico dell'osso navicolare a destra. Non speroni ossei calcaneari. Ridotta la fisiologica convessità dell'arcata plantare.

Che significa? Devo preoccuparmi?

grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalle radiografie non sembra che ci siano cose eclatanti. C'è un inizio di artrosi ad un osso e una riduzione dell'arco plantare, ma non c'è scritto di quanto.
Solo con la visita si può dire se la causa dei suoi dolori provenga davvero dai piedi, e se con un intervento chirurgico effettuato alla sua età si possa migliorare tale sintomatologia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. A fine mese effettuerò la visita specialistica e sentirò l'opinione dell'ortopedico, in quanto sono stanca di essere limitata nei movimenti già alla mia età. Fare una passeggiata a piedi per me è difficile, i dolori a piedi gambe ginocchia e schiena sono fastidiosi, per non parlare di fare attività fisica vera e propria. E' impossibile, ho la sensazione di avere le gambe "molli" e dolorose dopo pochi minuti. Mi auguro che esista un modo per ridurre (risolvere definitivamente non credo) il problema, in quanto ho un caso in famiglia di artrosi e so cosa significa, francamente non vorrei mai ridurmi così!