Iperlordosi trascurata e gambe storte

Ciao a tutti voi gentili medici, sono un ragazzo di 21 anni che da tempo presenta un'iperlordosi lombare, per la quale, fra l'altro, ho fatto varie visite ortopediche e ginnastica correttiva, ma senza successo, poiche ogni volta si ripresenta sempre il problema (che mi causa la tipica postura da PANCIA IN FUORI E SEDERE A PAPERA , SCAPOLE ALATE e indolenzimenti vari alla parte superiore della schiena e ai lombari).
Oltre a questo, si aggiunge anche il fatto che facendo palestra (e sviluppando quindi i muscoli addominali) l'aspetto estetico non cambia e anzi presento una costola piu sporgente dell'altra che mi blocca anche lo sviluppo addominale in quella zona. Per finire ultimamente mi sto vedendo anche el gambe piu storte con conseguente difficoltà a camminare dritto (a volte sembro ubriaco!) detto questo, sono ormai deciso a risolvere la situazione uan volta per tutte anche a costo di dover usare bustini correttivi o addirittura chirurgia. quale visita mi consigliate di svolgere? una visita posturologica o magari una radiografia completa? (per vedere bene una volta per tutte l'entità del problema, l'origine e la cura EFFETTIVA da conseguire)
un sentito grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A 21 anni la colonna e' quella dell'adulto come geometria. Se sono presenti atteggiamenti si possono seguire programmi dedicati di FKT. In alcuni casi, pero', l'iperlordosi non dipende dalla colonna, ma da altri problemi a carico del bacino o delle anche. Per poter fare una valutazione in questo senso ne parli con qualche collega che si interessa di chirurgia vertebrale: tra Rimini e Bologna non mancano di certo.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua gentilissima risposta dottore! ma in ogni caso, prima di prendere appuntamento con uno specialista in chirurgia vertebrale non dovrei fare una radiografia o esame posturologico per valuatre definitivamente l'entità il problema e farmi indirizzare successivamente verso un a cura? o fa direttamente tutto quanto lo specialista di chirurgia vertebrale visita e valutazioni comprese? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Di regola e' bene che sia lo specialista a chiedere esami Rx particolari come potrebbero essere necessari quelli per inquadrare il problema da lei descritto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora una volta dottor valassina, mi tolga solo l'ultimo dubbio e non la disturberò piu;
è vero che questi tipi di problemi alla mia età (che credo sia definita fisiologicamente adulta anche se non mi vedo ancora formato) sono irreversibili se non molto leggermente? c'è ancora la speranza di poter avere un fisico e una postura nella norma?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La morfologia dello scheletro (struttrale) è quella definitiva, mentre la postura del corpo (funzionale) è modificabile se errata.