Os trigonum

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Da quando sono nato ho sempre avuto problemi di alluce valgo e una deformazione a martello di uno di essi. Ho giocato per 11 anni a calcio e non ho mai avuto gravi fratture alle caviglia, solamente leggere distorsioni. Premetto che ho smesso di giocare a calcio da 3 anni e non faccio attività sportiva regolare ma solamente quando capita. Da un mese a questa parte ho iniziato ad avere dolore alla caviglia destra, all'inizio che non mi permetteva nemmeno di camminare regolarmente, e ultimamente solo in certi movimenti, e/o subito dopo una leggera attività sportiva (partitella di calcio, corsetta per strada). Sono quindi andato a fare una radiografia. Nel referto oltre all' alluce valgo bilaterale e la deformazione a martello, di cui ne conoscevo già l'esistenza, compare la definizione di "grosso os trigonum verosimilmente responsabile di impingement posteriore della caviglia nei due lati". Ora ho fatto un'esame da un ortopedico specialista. Lui mi dice che, l'os trigonum non è responsabile del mio dolore e gli servirebbe una radiografica in carico per ulteriori controlli. Mi sarebbe utile avere anche un vostro parere. Spero di essere stato preciso nel descrivere la mia condizione. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che noi, a distanza e solo con la Sua descrizione, non abbiamo elementi per esprimere pareri, né uguali né diversi da quelli dell'ortopedico che invece L'ha visitata e ha visto le radiografie. Bisogna stabilire la sede del dolore e i movimenti che ne determinano la comparsa oltre che il possibile ruolo dell'os trigunum, che è nella maggior parte dei casi del tutto asintomatico.
La sola cosa che può fare per avere un parere valido è chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie della risposta! chiederò un secondo parere ad un ortopedico esperto!!