Mesacromion

Ho 39 anni e sono 2 anni che ho un problema non risolto nella zona della scapola destra con dolore principalmente sotto la punta e al margine interno e persistente dalla mattina alla sera ignorabile giusto mentre nuoto in piscina con scapola molto mobile ma io ho anche una lassità generalizzata; dopo varie vicissitudini tra medici e fisioterapie varie, l'ultimo ortopedico specialista della spalla che mi ha visitato ha notato nella risonanza il mesacromion (neanche menzionato dai precedenti) senza ricollegarlo però al mio disturbo; vorrei sapere se qualche altro ortopedico ha avuto già a che fare con pazienti con mesacromion e che tipo di disturbi ad esso erano associati, se simili al conflitto subacromiale o anche di altro genere.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Nel corso dello sviluppo anatomico della scapola vi sono alcuni suoi "pezzi" che crescendo si "fondono" tra di loro a formare la scapola adulta normale. Quando questi pezzetti non si fondono o si fondono parzialmente ecco che si viene a determinare una situazione come la sua. La frequenza di questo tipo di "difetto" anatomico è stata documentata e sembra essere tra l' 1 e il 15 percento. Una relazione tra questo "difetto" con una patologia subacromiale è stata studiata e alcuni autori considerano che questa entità è causa di conflitto subacromiale, tuttavia, nessuno studio ha dimostrato, in tali pazienti, un aumento della frequenza di dolore alla spalla rispetto alla frequenza nella popolazione generale. Nel corso dei miei 30 anni di laurea di cui 15 come chirurgo della spalla mi è capitato di osservarlo solo in 3 pazienti ma del tutto asintomatico. Credo che lei fa bene a farsi controllare dal chirurgo della spalla anche nel futuro in modo da tenere nella giusta osservazione il suo caso clinico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net