Alluce valgo

buongiorno, ho fatto una visita ortopedica in cui mi è stato diagnosticato "alluce valgo bilaterale con ipermetria di 2 e 3 dito (lieve atteggiamento a martello), ostofitosi della 1 MTF". dopodichè mi hanno inserita in lista per l'intervento correttivo dell'alluce valgo al piede destro e l'ortopedico mi ha detto che è inoltre necessario intervenire per ridurre la lunghezza del 2 dito.
premetto che soffro di questa patologia da circa 12 anni (ora ne ho 31).
mi hanno detto che si tratta di un intervento doloroso ed invasivo e va da se che sono preoccupata sia per l'intervento stesso che per il post-operatorio (mi hanno parlato di più di un mese di prognosi, estrema sensibilità nel punto operato, impossibilità a muoversi etc...); volevo perciò capire se a vostro parere è necessario anche l'intervento sul 2 dito e se qualcuno conosce degli ortopedici bravi in regione FVG dal momento che ho saputo che il dott. che mi ha visitato non si occupa mai i questi casi e mi ha liquidata in 5 minuti senza spiegarmi pro e contro dell'intervento.
grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122

Gentile Utente,
ogni piede è diverso, quindi è impossibile risponderle.
Nella mia esperienza, quasi sempre il dolore non è come tutti si aspettano, e già dai primi giorni si riesce a camminare con calzatura apposita.
E' logico che, comunque, le ossa guariscono in un mese minimo, e la sensibilità di ogni singolo paziente può cambiare.
Per le regole del Sito non possiamo consigliare colleghi.
Saluti cordiali.

Per approfondire: Alluce valgo: domande e risposte sull'intervento chirurgico

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica