Post intervento alluce valgo e metatarsalgia

Buongiorno, sono stato operato ormai da 3 mesi per alluce valgo con inoltre arretramento della 2,3 e 4° testa metatarsale, ad oggi non ho grossi problemi per l'alluce (anche se io lo vedo ancora storto) mentre ho problemi sulle altre dita:
Innanzitutto non riesco a sollevarle bene e sopratutto il 3° dito lo trovo molto "molle" ( o meglio poco teso) in condizioni di appoggio in piano col piede scalzo, mentre come secondo problema sto notando sempre più che il carico sul mio piede si è spostato verso l'esterno (diciamo sotto il V metatarso), ed è proprio questo problema che mi preoccupa di più. Infatti mi assale il dubbio che le 3 teste metatarsali centrali siano state sollevate molto e che il mio carico ora sia ripartito sul 1° e purtroppo 5° metatarso. Nel caso ci sia stato un arretramento eccessivo dei metatarsi come si può rimediare? e inoltre la motilità delle dita e un tensionamento normale delle stesse avverrà in modo naturale o è possibile un intervento?
Ringrazio per la risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
di solito nei primi mesi una riduzione della funzione degli estensori delle dita può esserci, ma bisogna vedere se si è proceduto ad un allungamento a Z dei tendini, o solo ad una tenotomia sottocutanea, o a niente di tutto ciò.
Può capitare che il sovraccarico si sposti dalle dita operate a quelle non operate, proprio come dice lei, e in questo caso possono essere utili plantri con scarichi mirati o un intervento di arretramento anche della testa del V osso metatarsale.
Ma il piede è un segmento corporeo molto "difficile", quindi solo una visita può dire cosa ci sia da fare nel suo caso. Ne parli col suo chirurgo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, comunque per quanto riguarda i tendini il mio chirurgo mi ha detto che non sono stati toccati. Per quanto riguarda invece il sovraccarico metatarsale invece mi è stato detto che la V testa metatarsale non è stata arretrata perchè a seconda delle volte questo intervento può creare squilibrio ai piedi. La mia paura più grande è quella di aver subito un'arretramento eccessivo delle dita operate...
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo chi l'ha operata può rispondere alle sue domande, essendo l'unica persona che conosce il caso e che sa cosa sia stato fatto.
Credo che dovrebbe tornare dallo specialista per una visita di controllo.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, gentilissimo.. Sono andato dall'ortopedico che mi ha operato e che molto gentilmente mi ha spiegato tutto.. mi ha detto che fino a 6-8 mesi tutti questi sintomi possono esserci mi ha detto che occorre pazienza ...